Io, gualdese ad Hong Kong, vi racconto come vivo la pandemia

Federica Marinelli è una 24enne di Gualdo Tadino che lavora ad Hong Kong e che sta vivendo in prima persona la pandemia in una delle città più densamente abitate del mondo, a pochi chilometri dalla terza area metropolitana più grande della Cina, quella di Shenzen.

Fino a qualche tempo fa pensavo di vivere in una delle città più sicure – dice Federica – In due mesi si erano verificati infatti solo 170 casi e 4 morti in una città di 8 milioni di abitanti abituati a vivere la quotidianità concentratissimi in piccoli spazi“.
Oggi la situazione è cambiata a causa di contagi “di ritorno”, ma Hong Kong non si è fatta trovare impreparata, grazie anche all’esperienza avuta qualche anno fa con l’epidemia di Sars.

Federica ci ha portati con lei grazie ad un video in cui racconta di mascherine, guanti, controllo della temperatura quotidiana e tanto altro. Come i braccialetti fatti indossare alle persone che hanno contratto il coronavirus e che permette di controllarne gli spostamenti. Nel sito del governo è possibile anche vedere gli edifici dove queste persone vivono la quarantena.

Qui sotto il bellissimo video di Federica, postato sulla pagina Instagram di “Giovani Italiani nel Mondo” e ripreso anche dal settimanale L’Espresso.

Articolo precedenteEmergenza Covid-19, il Comune di Sigillo apre un conto corrente di solidarietà
Articolo successivoSacchi per la differenziata, ritiro presso il Municipio di Gualdo Tadino
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate quali Il Giornale dell’Umbria, La Nazione, Il Corriere di Romagna, Il Sannio, Il Crotonese, Il Corriere di Forlì, La Nuova Ferrara. Iscritto all’Associazione Italiana Reporter e Fotografi dal 2009. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione dei periodici Il Nuovo Serrasanta e Made in Gualdo. Autore del libro "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021).