Emergenza coronavirus, annullata la processione di Montecamera

L’emergenza coronavirus fa saltare anche la tradizionale processione in onore della Madonna di Montecamera. Dal 1647 la comunità della parrocchia che comprende Pieve di Compresseto, Poggio Sant’Ercolano, Osteria di Cerasa e Biagetto il primo martedì dopo Pasqua ricorda, secondo tradizione, la grazia che la Madonna fece salvandola dalla peste.

Domani mattina alle 11 monsignor Luigi Merli celebrerà una messa presso il santuario, che sarà trasmessa in diretta Facebook, e la comunità parrocchiale offrirà il cero che, tradizionalmente, rappresenta la loro devozione alla Madonna di Montecamera.

La giornata inizierà alle 9 con il suono delle campane della chiesa di Pieve di Compresseto, seguita alle 9,30 da una messa che il parroco, don Stefano Bastianelli, celebrerà presso la propria abitazione. 

Per ricordare comunque la processione, l’emittente televisiva Trg, su richiesta degli abitanti di Pieve e Poggio, trasmetterà domani pomeriggio alle ore 18.30 sul canale 11 una sintesi della processione e della funziona religiosa tenutasi nel 2019. Replica sul canale 111  alle ore 22.30.

Articolo precedenteCovid-19, leggero aumento dei contagi in Umbria, ma calano ricoveri e attualmente positivi
Articolo successivoUmbria, calo di ricoveri e di attualmente positivi. Crescono i guariti.
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.