Malattie neuro-degenerative, Amaned attiva un supporto psicologico

Gli eventi di questi ultimi mesi, che hanno sconvolto il mondo, hanno sicuramente reso più fragili quelle categorie che erano già costrette a vivere situazioni di grande difficoltà. Le persone affette da patologie neuro-degenerative si sono ritrovate a non poter trovare nessuno spazio alternativo alla propria abitazione a causa dell’inevitabile isolamento sociale.

Insieme a loro i caregivers, nella maggior parte dei casi rappresentati dai familiari più stretti, hanno vissuto e stanno vivendo questo momento così delicato, molto spesso senza alcun supporto fisico ma soprattutto psicologico.

In concomitanza con l’inizio della Fase 2, l’Associazione Malattie Neuro-Degenerative A.Ma.Ned., visto il protrarsi di questa complessa emergenza sanitaria e sociale, ha deciso di attivare un servizio di supporto psicologico del quale potranno usufruire pazienti, caregivers e familiari.

Grazie alla collaborazione con la psicologa Federica Cello, sarà attivo un servizio di supporto psicologico h24 attraverso una linea telefonica diretta che garantirà la privacy dell’utente. Il numero A.Ma.Ned. a cui rivolgersi è 328.2892616.

“Siamo sempre più convinti che solo attraverso azioni atte al sostegno, alla comprensione e all’informazione potremo fronteggiare l’isolamento di queste categorie così fragili, che in questa situazione, inevitabilmente lo sono diventate o rischiano di diventarlo ancora di più”, sottolinea il consiglio direttivo di A.Ma.Ned.

A.Ma.Ned. nasce nel 2015 dall’incontro tra pazienti, familiari e non solo. Uno scambio di idee ed esperienze ha evidenziato la mancanza di un punto di incontro/appoggio per reperire e scambiarsi informazioni. Questa necessità, ritenuta importante da coloro che si trovano coinvolti in vario modo in queste realtà, hanno portato a dar vita all’associazione per creare sul territorio un punto di riferimento.

Articolo precedenteProgetto RETE!, al via videoconferenze con i genitori degli studenti
Articolo successivoCovid-19: un positivo su 1.435 tamponi, ma anche un altro decesso
Marco Gubbini
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate quali Il Giornale dell’Umbria, La Nazione, Il Corriere di Romagna, Il Sannio, Il Crotonese, Il Corriere di Forlì, La Nuova Ferrara. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione del periodico Made in Gualdo. Autore del libro "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021).