Il Covid non ferma l’Estate Gualdese: pronto un cartellone ricco di eventi

Nonostante sia ancora in atto l’emergenza coronavirus, è pronto a partire il cartellone di eventi di “Estate – Gualdo Tadino – Tradizione, Cultura, Emozioni 2020”.

Il programma è piuttosto vario (musica, gastronomia, intrattenimento, cultura, cinema) e ovviamente tiene conto della situazione sanitaria, pertanto gli spettacoli e le manifestazioni potrebbero subire variazioni di location o di calendario oppure essere anche annullati. Da qui la decisione di non stampare il volantino del programma dell’Estate Gualdese, come accade ogni anno, con il calendario che sarà costantemente aggiornato nella pagina Facebook “Gualdo Tadino – Tradizione, Cultura, Emozioni”.

Tre saranno le aree all’aperto della città maggiormente coinvolte:
ROCCA FLEA: area giardini interni per gli spettacoli teatrali e culturali
CENTRO STORICO: Piazza e Giardini Pubblici per cinema, musica e enogastronomia
SAN GUIDO e VALSORDA per gli eventi di maggior richiamo di pubblico

Le iniziative sono state presentate dal sindaco Massimiliano Presciutti e dall’assessore alla cultura Barbara Bucari.

Tra gli appuntamenti, comunque numerosi e con altri che si potranno ancora aggiungere, spiccano “La Sagra del Cinema”, dedicata ai cento anni dalla nascita di Alberto Sordi e Federico Fellini, con abbinamento tra film e gastronomia, la riproposizione estiva dello Street Food a Km. Zero, in collaborazione con le Pro Loco, il Pic-Nic in Bianco a Valsorda, che sostituirà la Cena in Bianco che un grande successo aveva ottenuto lo scorso anno, con il clou del concerto del duo Fabrizio Bosso-Luciano Biondini che si terrà a Serrasanta nell’ambito di “Suoni Controvento”, che per la prima volta arriverà sulle montagne gualdesi. Saranno inoltre proposti due spettacoli teatrali a cura del Teatro Stabile, uno dei quali, “Reading Novecento”, facente parte dell’ultima Stagione di Prosa, non andato in scena per i noti motivi.

“Quella che ci aspetta sarà un’estate particolare – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Barbaba Bucaridiversa, mai vissuta prima. La pandemia ha lasciato in tutti noi un senso di paura, preoccupazione in molti casi ed ha avuto ripercussioni economiche sulle famiglie consistenti. Se prima del Covid si facevano programmi a lungo e medio termine nelle Amministrazioni, nelle Imprese, nella vita quotidiana di tutti noi, oggi si naviga a vista. Questo senso di incertezza ci concede però il vantaggio di vivere il momento e di apprezzare maggiormente gli spazi intorno a noi.”

“Il programma dell’Estate Gualdese era stato chiuso già dal mese di febbraio – ha proseguito l’assessore – E’ stato oggetto di rimodulazione e revisione totale alla luce delle restrizioni e delle norme Covid. E’ stato un lavoro piuttosto faticoso e di giorno in giorno, a seconda delle ordinanze che si susseguivano e delle varie leggi e sulla scia dei dati del contagio, abbiamo dovuto rivederlo. Tuttora il programma presenta delle criticità che speriamo di chiarire nei prossimi giorni con i tecnici che ci stanno supportando per garantire fruibilità degli spazi, divertimento e sicurezza. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di mettere a disposizione dei cittadini e dei turisti che verranno a farci visita eventi all’aperto e in spazi ampi.”

GLI EVENTI DEI PRIVATI IN PROMOZIONE “L’intrattenimento a fini ludico ricreativi è previsto e quindi nel programma e nella promozione sui social a pagamento che faremo delle iniziative, verranno ricomprese, gratuitamente, visto il periodo, anche iniziative dei privati che ne faranno richiesta. Ci auguriamo che il fatto che l’uso del suolo pubblico sia gratuito quest’anno, possa spronare chi ha ristoranti, bar ed altre attività, ad organizzare eventi, anche se comprendiamo le difficoltà del momento”, ha concluso Barbara Bucari.

“Nonostante tutte le difficoltà legate all’emergenza Covid-19 che ancora stiamo attraversando e che hanno fatto modificare il programma delle iniziative dell’Estate – ha sottolineato il sindaco Massimiliano PresciuttiA Gualdo Tadino anche quest’anno saremo in grado di avere eventi di grande qualità che valorizzeranno spazi molto significativi della città il tutto rispettando le normative di sicurezza. Ciò permetterà ai cittadini ed ai turisti che ci visiteranno di usufruire di un’offerta di manifestazioni molto variegata ed adatta a tutti le età ed a tutti i gusti.”

Gli eventi, come detto, sono in corso di definizione per quanto riguarda gli aspetti di sicurezza. Molti di questi, infatti, dovranno aver luogo su prenotazione e con un numero contingentato di presenze preventivamente previste.

Di seguito il calendario provvisorio dell’estate 2020 a Gualdo Tadino
(Con l’emergenza Covid-19 ancora in corso alcuni eventi potrebbero subire variazioni o annullamenti anche all’ultimo momento. Per avere conferma dei singoli eventi consultare sempre la pagina Fb Gualdo Tadino- Tradizione, Cultura, Emozioni, che sarà aggiornata con le ultime news).

LUGLIO
Gio 09 Rocca Flea: Un pomeriggio al mare (Arte & Dintorni)
Mar 14 Piazza Mazzini: Sagra del Cinema (arte ed enogastronomia)
Gio 16 Rocca Flea: Reading 900 (Teatro Stabile dell’Umbria)
Ven 17 San Guido: Sagra del Cinema (arte ed enogastronomia)
Ven 24 Rocca Flea: Gran Galà della Solidarietà (Ricerca tumore del seno)
24-25-26 Valsorda: Slide the Mountain (scivolo d’acqua 100 metri)
Sab 25 Rocca Flea: Presentazione libro Arianna Frappini
Dom 26 Rocca Flea: Convenienza e Inconvenienze teatrali (Opera Pocket)
Lun 27 Giardini Pubblici: Sagra del Cinema (arte ed enogastronomia)
AGOSTO
Sab 01 Piazza Garibaldi: Banda Musicale Città di Gualdo Tadino
Dom 02 Piazza Soprammuro: Demegni-Rohman, concerto piano e voce
Dom 02 Valsorda: Picnic in bianco e musica live Labilia
Ven 07 Rocca Flea: Platero Y Yo (Teatro Stabile dell’Umbria)
Ven 07 Via F. Storelli: San Donato in festa (cena sociale)
Sab 08 Piazza Mazzini: Tributo a Vasco Rossi (Caffè Mazzini)
Sab 08 Valsorda: giornata Country (Associazione Capezza)
Dom 09 Serrasanta: Fabrizio Bosso-Luciano Biondini live (Suoni Controvento)
Lun 10 Piazza Mazzini: Andre’-a live, omaggio a Fabrizio de André
Mar 11 Piazza Mazzini: Sagra del Cinema (arte ed enogastronomia)
Mer 12 Valsorda: Cronoscalata Taino Rocca Flea-Valsorda
Mer 12 Rocca Flea: Duedarte (Arte & Dintorni)
Ven 14 Piazza Mazzini: Beppe Swing Band
Sab 15 Valsorda: Color Mob e musica live
Sab 15 Valsorda: Ferragosto d’arte (Note di Teatro)
Ven 21 Giardini Pubblici: Street Food km 0 – musica live Etralab Syndacate Electric
Sab 22 Giardini Pubblici: Street Food km 0 – musica live Etralab Syndacate Acoustic
Dom 23 Giardini Pubblici: Street Food km 0 con musica live

Articolo precedenteAnche la Festa degli Statuti ci dà appuntamento al 2021
Articolo successivoI Lions gualdesi donano buoni spesa al Banco di Solidarietà
Marco Gubbini
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate quali Il Giornale dell’Umbria, La Nazione, Il Corriere di Romagna, Il Sannio, Il Crotonese, Il Corriere di Forlì, La Nuova Ferrara. Iscritto all’Associazione Italiana Reporter e Fotografi dal 2009. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione dei periodici Il Nuovo Serrasanta e Made in Gualdo. Autore del libro "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021).