Perugia-Ancona, aperto il tratto Albacina-Galleria Sassi Rossi

Anas, tramite la Società controllata Quadrilatero Marche Umbria Spa, venerdì 31 luglio ha aperto al traffico il nuovo tratto della strada statale 76 “della Val d’Esino” tra Albacina e la galleria Sassi Rossi di Genga.

Il nuovo tracciato è lungo 3,5 km e fa parte del progetto “Quadrilatero – Maxi Lotto 2” per il raddoppio della SS76, nei tratti Fossato di Vico – Cancelli e Albacina – Serra San Quirico e per la realizzazione della Pedemontana delle Marche, nel tratto Fabriano – Muccia.

I lavori hanno riguardato la realizzazione di un nuovo tratto stradale a quattro corsie, da Albacina, frazione del comune di Fabriano, alla galleria Sassi Rossi (galleria esclusa).  

La nuova arteria comprende le due gallerie Albacina Sud (655 m), di nuova costruzione, e Albacina Nord (531 m), ristrutturata. Sono altresì compresi sei viadotti, di cui cinque di nuova costruzione ed uno esistente, ristrutturato.

Il nuovo tratto include, inoltre, lo svincolo di Borgo Tufico, importante per i collegamenti tra la direttrice SS76 ed i comuni del fabrianese.

L’importo dei lavori del tratto stradale in argomento è di circa 52 milioni di Euro.

Il completamento delle ulteriori fasi di lavoro previste consentirà una riduzione dei disagi alla circolazione nella zona, soprattutto per gli spostamenti in direzione del versante adriatico.

L’ultimo aggiornamento del cronoprogramma stabilisce entro primavera 2021 il completamento dei restanti 7 km. tra Valtreara fino a Serra San Quirico.

Articolo precedenteAumentano i contagi in Umbria: +6 nelle ultime 24 ore, anche un bimbo di 15 giorni
Articolo successivoLa Jp cambia nome e viene messa in liquidazione. “A rischio 600 posti”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.