Ultimo weekend di settembre: ecco la serrata del comune di Gualdo Tadino

Pubblicità

Centro storico chiuso al traffico, obbligo di mascherina anche all’aperto e regolamentazioni specifiche per i titolari di attività commerciali che riguardano alimenti e bevande. E’ evidente il fine di evitare assembramenti nei giorni in cui avrebbero dovuto disputarsi i Giochi de le Porte. Per un fine settimana che sarebbe dovuto essere tutt’altro, ecco quindi i divieti e gli obblighi imposti dalle ordinanze 105, 106 e 107 del comune di Gualdo Tadino che portano la data di oggi 23 settembre.

Nel particolare viene estesa fino al 7 ottobre 2020 l’ordinanza del Ministero della Salute dello scorso 16 agosto e quella sindacale del 21 agosto, che prevedeva l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’aperto dalle ore 18 alle ore 6 del mattino seguente negli spazi di pertinenza dei luoghi e dei locali aperti al pubblico dove possono formarsi assembramenti. Le vie e le piazza individuate sono: piazza Martiri della Libertà e vicoli adiacenti, piazza Garibaldi, piazza Mazzini, piazza Soprammuro, piazza Dante, largo Avis Giardini Pubblici, corso Piave, corso Italia, viale Don Bosco, via Bersaglieri, via Roberto Calai, via Franco Storelli e via della Rocca.

A questo si aggiunge, nei giorni 25, 26 e 27 settembre, il divieto di somministrare alimenti e bevande di qualsiasi natura su aree pubbliche o aperte al pubblico e beni immobili pubblici. L’unica eccezione è per l’evento simbolico in programma presso la Rocca Flea venerdì 25 settembre dalle ore 20 alle 21.
Vietata anche la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o metallici. A tutti gli esercizi ubicati nell’intero territorio comunale è vietato anche di vendere, per asporto e non, alcolici e superalcolici.
La chiusura dei pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande è stata fissata obbligatoriamente alle ore 01,00.

Infine, sempre nei giorni 25, 26 e 27 settembre, sarà predisposta la Zona a Traffico Limitato da corso Italia (dal dissuasore) a piazza Martiri dalle ore 20 alle ore 02.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL TESTO INTEGRALE DELLE ORDINANZE

Il comune di Gualdo Tadino ha indetto anche una conferenza stampa, prevista per giovedì 24 settembre alle ore 11.30, sulle decisioni prese dal tavolo tecnico sicurezza per quanto riguarda l’annullamento Giochi de le Porte 2020.