Matteo Fioriti ad Area Sanremo sognando un posto all’Ariston

Matteo Fioriti Arena Sanremo

Di nuovo protagonista Gualdo Tadino in tema di musica a Sanremo, la città che ospita tutti gli anni il Festival della canzone italiana.
Il cantautore Matteo Fioriti, 22 anni, è stato infatti scelto per partecipare al concorso Area Sanremo, dal quale due cantanti approderanno al Festival del prossimo febbraio 2021 nella sezione nuove proposte.

Matteo, che ha già pubblicato due dischi con il nome di JM, dovrà passare attraverso una audizione in due fasi: la prima, con un suo brano inedito davanti ad una giuria, e la seconda con l’esibizione di una cover che verrà trasmessa anche tramite Facebook.

Come funziona Area Sanremo

Le audizioni riguardano 600 cantanti che sono stati già selezionati, tra i quali figura anche Matteo Fioriti. Nel caso in cui venisse superata la prima audizione ci sarà una fase finale che lo porterà a giocarsi l’accesso al Festival del 2021.

La giuria che dovrà giudicare la performance di Matteo è composta Vittorio De Scalzi (presidente della Commissione, fondatore del gruppo New Trolls), Rossana Casale (diverse esperienze a Sanremo negli anni ’80 e ’90), Gianmaurizio Foderaro (giornalista, conduttore radio e tv ed autore), Erica Mou (giovane cantautrice pugliese) e G-Max (co-fondatore dei Flaminio Maphia).

Le audizioni live di Area Sanremo 2020, causa covid, sono state diluite in più giorni: 24/25 ottobre, 31/1 novembre e 7/8 novembre. Si arriverà poi alla finale del 21/22 novembre, quando verranno decretati gli otto vincitori del concorso. Da questi ultimi, la commissione Rai sceglierà i 2 partecipanti alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021.

Il legame tra la musica gualdese e Sanremo

Quest’estate i Diraq, gruppo per metà gualdese, era salito sul palco dell’Ariston per la kermesse Sanremo Rock. A distanza di qualche mese, quindi, un altro gualdese insegue un sogno nella città ligure. Ed è gualdese anche uno dei fondatori dell’etichetta con la quale Matteo Fioriti collabora, la JAP Records: Andrea Spigarelli. A conferma del forte legame tra Gualdo Tadino e la musica.

Questo il link di Spotify dove poter ascoltare i brani già lanciati da Matteo in questi anni:

Articolo precedente729 nuovi positivi in Umbria, frenano i ricoveri. Altri 8 casi a Gualdo Tadino e 2 guariti.
Articolo successivoMozione di sfiducia contro Pasquarelli. La Lega: “Il sindaco prenda le distanze e ritiri le deleghe”
Marco Gubbini
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate quali Il Giornale dell’Umbria, La Nazione, Il Corriere di Romagna, Il Sannio, Il Crotonese, Il Corriere di Forlì, La Nuova Ferrara. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione del periodico Made in Gualdo. Autore del libro "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021).