Il consiglio comunale di Gualdo Tadino ha respinto la mozione di sfiducia nei confronti del vicesindaco Fabio Pasquarelli presentata da quattro dei cinque gruppi di opposizione (Lega, Forza Italia, Cappelletti Sindaco e Siamo Gualdo) in seguito al post su Facebook di Pasquarelli nel quale annunciava di scegliere i negozi in cui fare la spesa in base a ciò che i commercianti pubblicavano sui social.
La massima assise cittadina è stata chiamata ad esprimersi nell’ultima seduta di mercoledì 4 novembre dopo l’illustrazione della promotrice, la capogruppo della Lega Alessia Raponi che nel suo intervento ha sottolineato che l’atto non è un giudizio sull’operato nè una strumentalizzazione, “ma una vicinanza ai commercianti in questo momento di emergenza nei confronti dei commercianti”.
Stefania Troiani del Movimento 5 Stelle ha spiegato il motivo per cui non ha firmato la mozione, pur condannando la frase di Pasquarelli, astenendosi al momento del voto. “Non è il momento della bagarre, sento un grande senso di responsabilità e provo disagio nel parlare di queste cose di fronte alle difficoltà che stiamo vivendo.”
Il sindaco Massimiliano Presciutti, nel rinnovare la fiducia alla giunta, ha parlato di colloquio costruttivo con i commercianti, smentendo qualsiasi lista di proscrizione.
La mozione, votata per appello nominale, è stata respinta in maniera compatta dalla maggioranza che ha ritenuto questo atto “inutile e dannoso per instaurare un clima di collaborazione”