Con qualche giorno di anticipo rispetto alla tradizionale data dell’8 dicembre, visto che non sono in calendario altri eventi natalizi a causa perdurare dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, il centro storico di Gualdo Tadino è pronto ad illuminarsi con luci e videoproiezioni dinamiche di ultima generazione. L’accensione delle luminarie di Natale 2020 è in programma alle ore 18 di sabato 5 dicembre.
“Le festività natalizie che ci attendono quest’anno – ha sottolineato l’assessore alla cultura Barbara Bucari – purtroppo come tutti ormai sappiano non saranno come quelle degli anni passati a causa dell’emergenza sanitaria che ha cambiato le nostre abitudini. Ci aspettano un Natale, un Capodanno e un’Epifania differenti e per una questione di sicurezza e salute non potremo organizzare eventi di richiamo ed aggregativi che fanno parte della nostra tradizione. Come Amministrazione Comunale, però, nonostante le difficoltà riscontrate, abbiamo pensato di potenziare rispetto agli anni passati le luminarie natalizie, per dare un segnale di speranza ai cittadini con più “luce” alla nostra città in questo momento “buio”.
Da sabato 5 dicembre, e per tutto il periodo natalizio, il centro storico sarà più accogliente e caldo grazie all’illuminazione che quest’anno riserva molte novità rispetto al passato.
Le luci saranno infatti dinamiche, in particolar modo verrà proiettata per tutto il periodo natalizio sulla facciata della basilica di San Benedetto una Natività con le tecniche della videoproiezione più evoluta. A tutto questo si aggiungeranno poi le luci colorate proiettate sui principali monumenti della città (Torre Civica, abside di San Francesco e Porta San Benedetto), che saranno visibili anche da chi in questi giorni transiterà sulle strade di Gualdo Tadino. L’obiettivo è quello di dare un segnale che la nostra città è viva ed accogliente anche in questo particolare e duro periodo.
“Ringrazio le strutture tecniche e gli operai del Comune che si sono adoperate per installare sia le luminarie sia l’albero di Natale presente in piazza Martiri della Libertà, anch’esso addobbato con luci moderne – ha concluso Barbara Bucari – Queste feste saranno differenti e all’insegna della responsabilità, ma saranno anche feste di grande speranza affinchè la pandemia possa terminare il prima possibile ed il 2021 possa essere l’anno del ritorno alla normalità”.