Presentata l’offerta formativa dell’Istituto “Casimiri” di Gualdo Tadino

E’ stata presentata nel corso di una videoconferenza nel pomeriggio di martedì 22 dicembre l’offerta formativa dell’istituto “Casimiri” di Gualdo Tadino.

Presenti il dirigente scolastico, Sabrina Antonelli, il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, e alcuni docenti della commissione orientamento coordinata dal professor Francesco Nardi, che hanno illustrato ai genitori degli studenti della classi terze della scuola secondaria di primo grado le peculiarità dell’istituto scolastico superiore gualdese: i tre indirizzi liceali (scientifico, scienze applicate e linguistico), il tecnico Grafica e Comunicazione e il nuovo indirizzo professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, in fase di attivazione.

Gli interventi del sindaco e del dirigente scolastico hanno sottolineato l’importanza dell’azione sinergica grazie alla quale è stato possibile richiedere il nuovo indirizzo, finalizzato alla formazione di figure professionali sempre più significative nell’attuale contesto sociale.

Il professor Francesco Nardi ha evidenziato come il “Casimiri” rappresenti una tradizione formativa consolidata, anche in virtù della presenza di un corpo docente costituito in gran parte di ex alunni che, attraverso un’azione educativa volta a promuovere un’etica del lavoro nelle generazioni più giovani, esercitano il proprio ruolo con profondo senso di appartenenza all’istituzione scolastica gualdese.

Nel ricordare ai presenti alcuni degli aspetti più significativi delle progettualità offerte dall’istituto (laboratori per l’orientamento, ora aggiuntiva di laboratorio STEM e di inglese nel biennio per il prossimo anno scolastico, opzione Cambridge), è stata annunciata l’imminente pubblicazione dell’Annuario 2010-2020 che, in occasione dei sessant’anni del Casimiri, intende raccontarne la storia più recente attraverso una sintesi delle attività e dei progetti dell’ultimo decennio.

La pubblicazione sarà donata agli studenti delle terze medie del territorio, con l’auspicio che ciascuno di loro possa essere parte della storia dell’istituto superiore gualdese. Un ulteriore strumento per mantenere viva la tradizione del “Casimiri”.

Articolo precedenteEx ospedale Calai, Presciutti a testa bassa contro la Regione: “Irrispettosa verso la comunità gualdese”
Articolo successivo“Nessuna notte è infinita”, la Corale Santa Cecilia di Nocera mette online la cartolina musicale degli auguri
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.