Maurizio Tittarelli Rubboli al Webinar della Fondazione Cariperugia Arte

Pubblicità

La Fondazione Cariperugia Arte, struttura organizzativa e di produzione-promozione culturale creata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, stante la chiusura dei musei e delle mostre, ha organizzato un ciclo di webinar dal titolo Le virtù del collezionismo: il caso della ceramica per andare alla scoperta della storia, delle curiosità e delle singole opere d’arte esposte nella mostra Maiolica – Dal lustro all’istoriato: Raffaello e la nuova maiolica allestita presso le Logge dei Tiratori di Gubbio e presenti nei percorsi espositivi di Palazzo Baldeschi.

Il primo appuntamento, incentrato su “La maiolica in Umbria, casi virtuosi di collezionismo pubblico e privato” e coordinato da Francesco Federico Mancini, ha aperto il ciclo di webinar a dicembre. Il secondo appuntamento dal titolo “Deruta tra pubblico e privato” ha poi visto l’intervento di Giulio Busti, conservatore del Museo della Ceramica di Deruta e il terzo “Da vino e ceramica a ceramica e vino: il caso della Fondazione Lungarottiè stato presentato da Maria Grazia Lungarotti, storica dell’arte e fondatore del MUVIT Museo del vino e Teresa Severini della Fondazione Lungarotti.

Il quarto webinar sarà incentrato sul tema Fra Gubbio e Gualdo Tadino e sarà affrontato da altri due autorevoli esperti: Maurizio Tittarelli Rubboli, membro della Commissione Arte e Cultura Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ed artista ceramista, che presenterà la collezione Rubboli ospitata nell’omonimo museo di Gualdo Tadino, ed Ettore Sannipoli storico della ceramica che tratterà invece il tema della ceramica e del collezionismo nelle opere storicistiche dell’Ottocento. L’evento sarà presentato dal ceramologo Franco Cocchi. Sarà possibile assistere al webinar venerdì 19 febbraio alle ore 17 sui canali Facebook e Youtube della Fondazione Cariperugia Arte.

Articolo precedentePolizia Municipale: il bilancio di un anno di Dpcm e ordinanze
Articolo successivoL’antica via Flaminia, una pattumiera?
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.