Anche Sigillo parteciperà al progetto “Il Tappeto più grande del mondo” promosso dalla Commissione degli Enti Infioratori della Strada di Santiago per celebrare il Giacobeo del 2021. A questo evento straordinario hanno già aderito più di 220 città di infioratori di 25 Stati, e tra queste anche Sigillo, che grazie a questo evento avrà la possibilità di farsi conoscere in tutto il mondo.
In programma ci sono due progetti: il primo chiamato “I tappeti per il Cammino” dove parteciperanno solo artisti nei luoghi di ciascuna delle strade che convergono a Santiago de Compostela e consiste nella realizzazione di tappeti effimeri e devozionali in diversi materiali naturali. Il secondo, quello a cui prenderà parte il Comitato Sigillo Infiora, sarà “Il tappeto Mondiale” e si svolgerà il 24 e il 25 Luglio 2021, festa di San Giacomo.
Questo progetto consisterà nella realizzazione dello stesso tappeto in un posto emblematico di ognuna delle località coinvolte, seguendo le proprie tecniche e i propri stili con dimensioni e materiali naturali che solitamente vengono utilizzati nelle infiorate. “Sarà una specie di flashmob o performance diffuso nel grande giorno dell’apostolo Santiago o alla sua vigilia” – spiega Miguel Angel Garcia Correa, ideatore dei progetti e presidente della Commissione degli Enti Infioratori del Cammino di Santiago.
La macchina organizzativa si è già messa in moto, tramite un gruppo whatsapp molto attivo che coinvolge persone di nazionalità diverse. Il Comitato Sigillo Infiora ha deciso di raccogliere questa sfida e chiede ancora una volta l’aiuto di tutti gli infioratori e dell’Amministrazione Comunale per la realizzazione di questo evento che porterà Sigillo e la sua infiorata sul tetto del mondo, sperando che il covid permetta di infiorare sia il 6 giugno, festa del Corpus Domini, sia per questo evento unico nel suo genere.