Bellezza e forza, iniziativa di FantasyArt per valorizzare la donna

FantasyArt, associazione culturale di Sigillo con presidente Paola Petrini Rossi, opera da più di 18 anni realizzando rappresentazioni con abiti realizzati con materiale di recupero, bodyart, cantanti, attori e ballerini promuovendo un evento che coinvolge per la realizzazione più di cento artisti. Questo spettacolo, che cambia ogni anno, è stato portato in molte città umbre e anche fuori regione. Adesso è nato un nuovo progetto per le donne “che ci sta molto a cuore – sottolineano dall’associazione – visto anche che il direttivo è composto per la maggioranza da donne”.

Molte donne, a causa della pandemia, hanno perso il lavoro, devono giostrarsi nel quotidiano tra computer, figli e marito o compagno, a volte violenti o irascibili. In questo contesto non facile e triste, l’associazione vuole rimarcare il ruolo fondamentale della donna nella società e ricordare ad ognuna che la bellezza salverà il mondo e che sono belle e forti.

“Attraverso una rete virtuale solidale tramite canali social, abbiamo invitato le donne umbre a scattarsi delle foto e ad inviarle tramite email all’associazione.”

Due le regole da rispettare: gli abiti indossati devono essere confezionati dall’associazione FantasyArt o da istituti professionali superiori con indirizzo moda o dalle donne stesse. Questo primo vincolo perché si vuole evidenziare il Made in Italy e quindi il concetto di ricerca, innovazione e qualità.

Il secondo punto è lo sfondo o co-attore della foto che deve essere uno scorcio paesaggistico umbro.

Il progetto alla sua prima edizione ha riscosso molto successo e l’associazione si è detta onorata ed orgogliosa nel visionare immagini di donne forti, fiere e raggianti incorniciate dal verde della nostra Umbria che fa dimenticare anche solo il tempo di uno scatto il periodo rosso che stiamo vivendo.

Articolo precedenteI complimenti del ministro per la web radio del Polo Liceale Mazzatinti
Articolo successivoMinelli e Viventi: “Presciutti, basta con questa campagna elettorale interminabile”
Marco Gubbini
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate quali Il Giornale dell’Umbria, La Nazione, Il Corriere di Romagna, Il Sannio, Il Crotonese, Il Corriere di Forlì, La Nuova Ferrara. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione del periodico Made in Gualdo. Autore del libro "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021).