FantasyArt, associazione culturale di Sigillo con presidente Paola Petrini Rossi, opera da più di 18 anni realizzando rappresentazioni con abiti realizzati con materiale di recupero, bodyart, cantanti, attori e ballerini promuovendo un evento che coinvolge per la realizzazione più di cento artisti. Questo spettacolo, che cambia ogni anno, è stato portato in molte città umbre e anche fuori regione. Adesso è nato un nuovo progetto per le donne “che ci sta molto a cuore – sottolineano dall’associazione – visto anche che il direttivo è composto per la maggioranza da donne”.
Molte donne, a causa della pandemia, hanno perso il lavoro, devono giostrarsi nel quotidiano tra computer, figli e marito o compagno, a volte violenti o irascibili. In questo contesto non facile e triste, l’associazione vuole rimarcare il ruolo fondamentale della donna nella società e ricordare ad ognuna che la bellezza salverà il mondo e che sono belle e forti.
“Attraverso una rete virtuale solidale tramite canali social, abbiamo invitato le donne umbre a scattarsi delle foto e ad inviarle tramite email all’associazione.”
Due le regole da rispettare: gli abiti indossati devono essere confezionati dall’associazione FantasyArt o da istituti professionali superiori con indirizzo moda o dalle donne stesse. Questo primo vincolo perché si vuole evidenziare il Made in Italy e quindi il concetto di ricerca, innovazione e qualità.
Il secondo punto è lo sfondo o co-attore della foto che deve essere uno scorcio paesaggistico umbro.
Il progetto alla sua prima edizione ha riscosso molto successo e l’associazione si è detta onorata ed orgogliosa nel visionare immagini di donne forti, fiere e raggianti incorniciate dal verde della nostra Umbria che fa dimenticare anche solo il tempo di uno scatto il periodo rosso che stiamo vivendo.