Gualdo Tadino, entro marzo il punto vaccinale. Negozi, possibile riapertura nel fine settimana

Gualdo Tadino entro il mese di marzo avrà un punto vaccinale. La notizia è stata ufficializzata dal sindaco Massimiliano Presciutti. Questa mattina si è svolto l’ultimo sopralluogo da parte dei tecnici della Asl presso il Centro Sociale “Aldo Gammaitoni” in piazza Federico II di Svevia (il piazzale del mercato) e sono stati concordati con il Comune gli interventi necessari.

“Da giovedì prossimo inizieranno i pochi interventi di adeguamento necessari – ha detto il sindaco Presciutti – e entro il corrente mese di marzo, salvo imprevisti, il centro sarà operativo.”

Intanto prosegue il calo di attualmente positivi nel territorio di Gualdo Tadino. Negli ultimi quattro giorni sono emersi 5 nuovi casi e 8 guarigioni, con 20 persone ad oggi alla prese con il coronavirus nel territorio comunale.

LA SITUAZIONE IN UMBRIA – Anche in Umbria prosegue la diminuzione di attualmente positivi e, altro dato importante, il calo di ricoveri e di pazienti in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 232 nuovi casi di coronavirus a fronte di 4.762 tamponi molecolari (tasso di positività del 4,87%) e 3.761 test antigenici (tasso di positività complessivo del 2,7%). 7 i decessi. 6.870 gli attualmente positivi (-85).

Si allenta un po’ la pressione sugli ospedali con 6 letti occupati in meno rispetto a ieri. Nei reparti Covid dei nosocomi umbri sono ancora presenti 510 persone, 79 delle quali (5 in meno) si trovano in terapia intensiva.

VERSO LA RIAPERTURA DEI NEGOZI NEL FINE SETTIMANA“Ho chiesto alla Sanità e al Cts due modifiche – ha detto questa mattina la presidente della Regione, Donatella Tesei, intervenendo in Consiglio regionale – La prima per riaprire gli esercizi commerciali di vicinato già da sabato viste le ferree misure di sicurezza messe in campo già dall’ultima ordinanza”. A tal proposito Donatella Tesei ha annunciato di avere “già chiesto al Governo ristori adeguati a coprire anche le ordinanze regionali”. La seconda modifica riguarda le scuole: si spera nella riapertura degli asili e si farà una verifica per le elementari. Medie e superiori rimarranno in ogni caso in dad: “I dati assolutamente non ce lo consentono”, ha detto.

Articolo precedenteElisa Passeri: “La chiusura della scuole non è una soluzione. E’ un fallimento”
Articolo successivoTappa Tirreno-Adriatico, come cambia la viabilità a Gualdo Tadino
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.