La Rocca Flea in blu per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

Gualdo Tadino aderisce alla Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, in programma oggi venerdì 2 aprile. Per l’occasione questa sera alle ore 22 la Rocca Flea verrà illuminata di blu, colore simbolo della campagna di sensibilizzazione lanciata dagli organizzatori.
L’Amministrazione comunale ha accolto con favore la possibilità di dare il proprio sostegno e sensibilizzare la cittadinanza in merito a questa importante e grave problematica, portata all’attenzione nazionale dal presidente della Fondazione italiana per l’autismo con il supporto e una chiamata all’appello di tutti i comuni fatta da Anci, l’associazione nazionale dei comuni italiani.

La Giornata della consapevolezza sull’autismo – ha dichiarato il sindaco Massimiliano Presciutti – è un’iniziativa che vuole stimolare la cittadinanza a riflettere su un disturbo grave come l’autismo, che ha tante ripercussioni dirette non solo sulle persone affette da questa patologia, ma anche sui familiari. Purtroppo, negli ultimi anni l’incidenza dei casi è in drammatico aumento e il nostro dovere come Amministrazione comunale è fornire sostegno anche attraverso gesti come quello dell’illuminazione della Rocca Flea”.
La giornata-evento è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Per informazioni si può consultare il sito web della Fondazione Italiana Autismo onlus all’indirizzo www.fondazione-autismo.it.

Articolo precedenteGualdo, Gubbio, Assisi e Castello alla Regione: “Subito risposte alle case di riposo”
Articolo successivoDal 6 aprile lavori sulla Pian d’Assino, ecco gli itinerari alternativi
Marco Gubbini
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate quali Il Giornale dell’Umbria, La Nazione, Il Corriere di Romagna, Il Sannio, Il Crotonese, Il Corriere di Forlì, La Nuova Ferrara. Iscritto all’Associazione Italiana Reporter e Fotografi dal 2009. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione dei periodici Il Nuovo Serrasanta e Made in Gualdo. Autore del libro "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021).