L’attrice gualdese Chiara Acaccia finalista al Festival nazionale “Storie Interdette”

Chiara Acaccia è finalista al Festival “Storie Interdette”. L’attrice gualdese è stata selezionata tra le quattro idee progettuali su tematiche quali la salute mentale, il manicomio invisibile, le migrazioni e l’ecologia sociale.

“Storie interdette” nasce da un bando nazionale dedicato alla giovane creazione contemporanea nell’ambito delle arti drammaturgiche e performative. Si pone come occasione di visibilità e di riflessione per giovani under 35, chiamati a sviluppare le proprie creazioni intorno ad alcune tematiche proprie del nostro tempo.

Il lavoro di selezione ha portato ad individuare tra le 40 domande ricevute, tutte con candidature e progetti molto interessanti e qualificati:
Chiara Acaccia (Gualdo Tadino) – Verba volant
Luca D’Arrigo (Modena) – Che l’A. Pace sia con voi
Alice De Matteis (Napoli) – La conversazione
Matilda Mancuso (Firenze) – Social room

Lo scopo del bando è selezionare 4 idee progettuali da sviluppare attraverso due incontri-confronti, a distanza, con la compagnia Chille de la balanza per poi elaborare 4 messe in scena che verranno narrate / performate al pubblico (in presenza) dai 4 candidati selezionati, durante il “Festival Storie Interdette – Fare comunità” che si svolgerà a Firenze nel padiglione 16 di San Salvi (ex manicomio) dove ha sede la Residenza artistica della compagnia. Il Festival si svolgerà da giovedì 13 a sabato 15 maggio 2021.

Articolo precedenteE’ arrivata la coda invernale, interventi dei vigili del fuoco
Articolo successivoAcque minerali, protesta dei sindacati. E il Comitato Difesa Sorgenti pone due quesiti
Marco Gubbini
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate quali Il Giornale dell’Umbria, La Nazione, Il Corriere di Romagna, Il Sannio, Il Crotonese, Il Corriere di Forlì, La Nuova Ferrara. Iscritto all’Associazione Italiana Reporter e Fotografi dal 2009. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione dei periodici Il Nuovo Serrasanta e Made in Gualdo. Autore del libro "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021).