Con l’Umbria che da lunedì 26 aprile tornerà in zona gialla, la situazione epidemiologica nella regione mantiene un trend positivo. Oggi ulteriore discesa dei ricoveri (5 in meno rispetto a ieri) con 223 pazienti ancora in ospedale, dei quali 36 (2 in più) si trovano in terapia intensiva.
In diminuzione anche gli attualmente positivi: 14 in meno di ieri, con 3.123 umbri ancora alle prese con il coronavirus. Sono stati 134 i nuovi positivi emersi nelle ultime 24 ore, a fronte di 2.402 tamponi molecolari e 4.512 antigenici, con 146 guariti. Purtroppo si sono verificati altri due decessi.
A Gualdo Tadino invece si è registrata una risalita, anche se contenuta, di nuovi casi. Negli ultimi tre giorni sono stati 7 i positivi emersi e 1 guarito, con gli attualmente positivi che salgono a 27.
Prosegue nel territorio comunale la campagna “Scuola Sicura”, con tamponi gratuiti negli istituti agli studenti. Da martedì scorso ad oggi sono stati effettuati 798 test ed è stato riscontrato 1 caso positivo. L’adesione, ha comunicato il sindaco Presciutti, è stata dal 75,6%.
“Un esempio virtuoso che molti comuni stanno cercando di replicare in Umbria e non solo – ha detto il primo cittadino gualdese – Lunedì si ricomincerà con gli studenti del Casimiri. Il tracciamento è fondamentale, per questo invito tutte le famiglie che ancora non lo avessero fatto ad autorizzare i propri figli aderendo alla campagna, che proseguirà fino alla fine dell’anno scolastico con cadenza settimanale.“
Presciutti ha anche smentito una notizia circolata questa mattina nei social: “Voglio tranquillizzare tutti: non riscontriamo nel nostro comune nessun contagio all’interno delle scuole materne”.