Sabato 8 maggio ricorre in tutto il mondo la Giornata mondiale della Croce Rossa, in cui si celebra il lavoro di soccorso svolto quotidianamente da questa organizzazione che è presente in 192 Paesi del mondo con circa 14 milioni di volontari.
Nata in uno scenario di guerra, per aiutare indipendentemente e universalmente chiunque fosse ferito durante la battaglia, oggi è una organizzazione di pace e soccorso in tutto il mondo.
Per l’occasione il Comune di Gualdo Tadino, nella serata di sabato 8 maggio, illuminerà con il colore rosso l’orologio della Torre Civica, mentre dallo scorso 2 maggio e fino al prossimo 9 maggio rimarrà esposta sul terrazzo del municipio la bandiera della Croce Rossa.
La Giornata Mondiale della Croce Rossa cade nel giorno della nascita del fondatore Henry Dunant. L’obiettivo della ricorrenza è quello di far conoscere nel dettaglio il lavoro svolto dai volontari e i principi e valori che stanno alla base della missione dall’organizzazione.
“In questo particolare periodo che stiamo vivendo, condizionato pesantemente dalla pandemia tuttora in corso – ha sottolineato il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti – dallo scorso anno ad oggi è stata ed è ancora preziosa e fondamentale l’attività svolta dalla Croce Rossa e dai suoi tanti volontari che, ogni giorno, scelgono di mettere a rischio la loro vita per il bene della nostra comunità. Operatori e volontari in tutti questi mesi non si sono mai tirati indietro ed hanno, al contrario, messo in campo ancora più energie e solidarietà, continuando ad assistere persone fragili, rispondendo ai bisogni sanitari, alimentari e sociali, in stretta sinergia con l’amministrazione. Alla struttura, agli operatori e ai volontari della Croce Rossa che rendono possibile ogni giorno tutto questo dunque va il nostro grazie più sincero”.