Dopo un periodo di stop a causa della pandemia, riprendono le attività del Progetto RETE!, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Venerdì 14 e venerdì 28 maggio, in collaborazione con Aris Impresa Sociale e Comune di Gualdo Tadino, si terranno due incontri online, entrambi con inizio alle ore 17, per approfondire opportunità e sfide della Riforma del Terzo Settore che sta rivoluzionando il mondo del volontariato e dell’imprenditoria sociale.
L’appuntamento di venerdì 14 maggio sarà sul tema “La sussidiarietà messa in pratica: amministrazione condivisa e coprogettazione”. Interverranno Andrea Bernardoni di Legacoopsociali Umbria e Barbara Bucari, assessore al Welfare del Comune di Gualdo Tadino.
Venerdì 28 maggio l’argomento sarà “Cooperazione di comunità: caratteristiche e potenzialità per il post Covid. Ne parleranno Andrea Bernardoni di Legacoopsociali Umbria e Gianpaolo Giovannini della Cooperativa O.A.S.I. di Comunità.
Per partecipare agli incontri e ottenere il link per collegarsi alla videoconferenza è necessario inviare una email a progettorete@educareallavitabuona.it
Il progetto RETE! (Relazioni ed Eccellenze educative sul TErritorio), sostenuto dall’impresa sociale “Con i Bambini” di Roma nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha ricevuto un finanziamento di 500 mila euro ed è guidato dall’associazione gualdese di promozione sociale “Educare alla Vita Buona” e vede il coinvolgimento di ben dodici partners, tra cui il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università, il POST-Museo della Scienza, il Comune di Gualdo Tadino, gli istituti scolastici comprensivi di Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Sigillo, oltre a numerose associazioni.
Sito web e blog del progetto RETE!: