Unione Orchestre, manifestazione di protesta a Piacenza: “Riaperture in sicurezza anche per noi!”

“La nostra diversità non è ricchezza, ma disoccupazione”. Il grido di allarme dell’Unione Orchestre Ballo Italiano e Spettacolo risuona ormai da oltre un anno. Il rischio di ‘estinzione’ era stato già lanciato lo scorso mese di aprile 2020 e da allora nulla è cambiato. Con una lettera indirizzata lo scorso 19 maggio al Presidente del Consiglio Mario Draghi e al Ministro della Cultura Dario Franceschini la Obis fa riferimento al comunicato stampa del Consiglio dei Ministri esprimendo “rammarico e delusione per la Road Map delle riaperture”.

Il ballo di coppia non viene concesso nemmeno all’aperto, non si parla di ripartenze delle Sagre Enogastronomiche (parliamo di 42mila eventi estivi) e neanche di Feste Patronali (16mila eventi). “Eventi che potrebbero essere effettuati in piena sicurezza – dicono dall’Obis – sia per il pubblico che per i lavoratori dello spettacolo, adottando ad esempio il protocollo #ricominciamo dove il ballo di coppia è regolamentato, anche mediante il green pass”.

La stagione estiva delle orchestre da ballo occupa circa 15mila orchestrali e la totale assenza di comunicazione sulle date di riapertura rende impossibile ogni tipo di organizzazione. Per sensibilizzare il Governo e l’opinione pubblica su attività ferme ormai da 15 mesi, l’Unione Orchestre Ballo Italiano ha quindi organizzato una manifestazione nazionale il prossimo 28 maggio 2021 in piazza Cavalli a Piacenza. In rappresentanza di Gualdo Tadino e dell’Umbria, saranno presenti alla manifestazione anche Valentina e Andrea Fiorentini con una parte della loro band.

Articolo precedenteGiovedì 27 interruzione del servizio idrico a Morano Osteria e Madonnuccia
Articolo successivoDiritti dell’infanzia, giovedì sera la Rocca Flea si illuminerà di blu
Marco Gubbini
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate quali Il Giornale dell’Umbria, La Nazione, Il Corriere di Romagna, Il Sannio, Il Crotonese, Il Corriere di Forlì, La Nuova Ferrara. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione del periodico Made in Gualdo. Autore del libro "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021).