Si è concluso domenica scorsa a Sigillo un intenso weekend di formazione per accompagnatori e-bike, le bici a pedalata assistita. Il corso è stato svolto dalla SIeB – Scuola Italiana eBike e organizzato dalla Sibike Outdoor & Travel con il patrocinio del Comune di Sigillo.
L’e-bike rappresenta buona parte dell’offerta ciclistica nazionale e internazionale, trasformando il modo di muoversi e di trascorrere il tempo libero. La bicicletta a pedalata assistita permette infatti di approcciarsi al ciclismo, nelle sue varie forme, in modo semplice e divertente, senza la necessità di un allenamento costante o di una condizione fisica importante e allo stesso tempo per chi invece fa del ciclismo un’attività agonistica o comunque intensa, è un validissimo elemento complementare per migliorare le performances.
Al termine del corso, i sedici partecipanti hanno conseguito l’importante qualifica di Tecnico Sportivo di primo livello nella disciplina del Cicloturismo (Accompagnatore eBike).
Il gruppo di ragazzi e ragazze hanno dato il meglio di loro stessi e si sono cimentati nello svolgimento delle prove con una serietà, dedizione ed attenzione non comune. Non sono naturalmente mancati momenti di ilarità e di svago, il tutto amplificato dalla location perfetta per la pratica del cicloturismo con luoghi di particolare valenza storica e naturalistica di assoluto livello.
Al corso hanno preso parte anche quattro componenti della MTB Sigillo, la squadra locale di mountain bike i quali hanno messo a disposizione tutta la loro conoscenza del territorio ed hanno concorso, se mai ce fosse stato bisogno, a far scoprire tutte le meraviglie del luogo.
In questo ambito si inserisce la collaborazione tra la MTB Sigillo e la SIBIKE Outdoor & Travel, società che dallo scorso anno gestisce il centro noleggio eBike, posto il località Val di Ranco all’interno del Parco Regionale del Monte Cucco.
”Siamo convinti che la sinergia nata da queste due realtà, entrambe promotrici del cicloturismo e della mobilità sostenibile possa portare dei concreti benefici allo sviluppo ed al promozione di questo meraviglioso territorio umbro – ha sottolineato il sindaco di Sigillo, Giampiero Fugnanesi – Gli accompagnatori cicloturistici saranno in grado di attirare sia i turisti stranieri sia le persone dei vicini comprensori curiosi di praticare questo nuovo turismo in eBike”.