Il 24, 25 e 26 settembre, dopo un anno di stop, Gualdo Tadino riavrà i suoi Giochi de le Porte. È quanto emerso questa mattina durante la conferenza stampa congiunta indetta dall’Amministrazione comunale, dall’Ente Giochi e dai 4 Priori alla quale hanno partecipato il sindaco Massimiliano Presciutti, il Presidente dell’Ente Giochi Cinzia Frappini e i Priori delle 4 Porte.
“I Giochi non lasciano, ma raddoppiano – ha detto il sindaco Presciutti – Ad oggi c’è la volontà condivisa di svolgere l’edizione 2021 e di tutti gli eventi ad essi collegati. Inoltre è emerso il desiderio congiunto di organizzare nel 2022 anche un’edizione straordinaria che va ad aggiungersi al Palio di Primavera e alla tradizionale manifestazione che si svolgerà a settembre. Lo sforzo, per quanto attiene l’edizione 2021, dovrà essere straordinario sotto ogni aspetto. A partire dalla sicurezza fino ad arrivare alla gestione della piazza e delle taverne visto che il tutto dovrà giocoforza seguire le normative in vigore per quanto attiene l’emergenza Covid-19.”
“Il mio invito – ha detto ancora Presciutti – è quello alla responsabilità da parte di tutti i soggetti in causa e questo già a cominciare da sabato prossimo 19 giugno, serata in cui verrà effettuato il canonico appuntamento della cena dei 100 giorni. Qualora venissero meno i valori fondanti del rispetto reciproco e del senso di responsabilità mi vedrò costretto a prendere provvedimenti senza alcun preavviso.”
“Il fatto che l’edizione 2021 si svolga è un grande segnale di ripartenza e di rinascita – ha dichiarato Cinzia Frappini, presidente dell’Ente Giochi de le Porte – Sarà una sfida che l’Ente e le Porte potranno affrontare in maniera più tranquilla con l’Amministrazione Comunale al proprio fianco. Sarà un’edizione speciale anche questa vista la non effettuazione dello scorso anno e sarà di sicuro molto sentita da tutti i portaioli. Colgo l’occasione anche per annunciare che stiamo lavorando per un nuovo modello organizzativo dei Giochi de le Porte, dove l’Amministrazione Comunale avrà un ruolo centrale nell’organizzazione e nella promozione della nostra festa.”
La formula individuata sarà quella canonica basata sui tre giorni. Il tutto dovrà svolgersi in ottemperanza alle normative Covid-19 che saranno in vigore in quel periodo. Ci saranno sicuramente delle limitazioni per accedere alla piazza principale che andranno di pari passo a quelle riguardanti le manifestazioni sportive all’aperto, così come per quanto attiene lo svolgimento dei cortei, che saranno completamente dinamici e senza soste in Piazza Martiri onde evitare assembramenti.
Per quanto attiene le taverne verranno utilizzate anch’esse con le normative che saranno in vigore per i pubblici esercizi.
Sono state rese pubbliche anche le date degli eventi correlati:
19/06/2021 Cena dei 100 Giorni
01/08/2021 Somaro day
17/08/2021 Trofeo Andrea Cardinali
04/09/2021 Convivio Epulonis
11/09/2021 Presentazione del Palio
19/09/2021 Pranzo del Portaiolo