Applausi e diplomi per i bimbi dell’infanzia dell’Omnicomprensivo di Nocera

Domenica 27 giugno presso il Giardino delle Acque di Nocera Umbra si è svolta la festa finale dei bambini grandi dell’Infanzia dell’Istituto Omnicomprensivo nocerino, che sono stati accolti, insieme ai loro familiari, dalle loro insegnanti, dal sindaco di Nocera Giovanni  Bontempi e dal dirigente scolastico Leano Garofoletti.

Sono state proprio le autorità presenti a consegnare ad ogni alunno il diploma di passaggio simbolico dalla scuola dei piccoli alla scuola primaria, a conclusione di un percorso educativo molto importante.

“Questa giornata ci voleva: prima di tutto per i bambini, perché avevano necessità di salutare la propria scuola dopo che per tre anni è stata la loro seconda casa – ha detto il sindaco Bontempi – Era necessaria anche per le insegnanti, perché una scuola fatta a distanza, seppur per pochi mesi, sicuramente compromette la socializzazione, le manifestazioni di affetto e tenerezza, esperienze che si vivono naturalmente solo in presenza. Ringrazio quindi le docenti che hanno collaborato per organizzare questa giornata per far vivere ai nostri bambini e alle loro famiglie questo momento di festa carico di simboli importanti”.

“Quello passato non è stato un periodo facile, ma la voglia di questi studenti di stare insieme è fortissima – ha sottolineato il dirigente GarofolettiLi attende un nuovo anno scolastico ricco di emozioni e di piccole e grandi conquiste. Al centro ci saranno sempre loro con differenti modi di approcciarsi al mondo dei saperi. Ad accoglierli figure competenti che sapranno condurre come fari i nostri cittadini di domani”.

Dalle mani dei bambini sono stati donati libri che andranno ad arricchire la sezione dedicata all’infanzia della biblioteca Piervissani, che a breve sarà inaugurata.

Articolo precedenteDopo 11 mesi Umbria senza nuovi contagi. Anticipate le seconde dosi di vaccino.
Articolo successivoClaudia Gerini madrina del “Tito Film Festival” di Costacciaro
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.