Radio Notte, ecco il primo singolo e il video dei Rio Sacro

Ancora un appuntamento musicale che riguarda il comprensorio eugubino gualdese. Stavolta si parla dei Rio Sacro, duo principalmente strumentale nato dall’incontro fra Edoardo Commodi e Norberto Becchetti, chitarristi e compositori dalle differenti esperienze musicali, uniti dalla comune passione “nei confronti di tutta la musica che vuole evocare spazi e contesti”. Fine ben raggiunto se provate ad ascoltare il singolo Radio Notte, da ieri online, di cui potete ammirare il videoclip – girato con lo sfondo di alcuni dei meravigliosi vicoli del centro storico di Gualdo Tadino e dell’Eremo di Santo Marzio – alla fine di questo articolo.

Il nome – spiegano i due musicisti – è preso dalla valle del ‘Rio Sacro’, luogo realmente esistente dell’Appennino centrale, che in questo caso viene interpretato come simbolo di un percorso individuale e collettivo, come l’acqua di un ruscello di montagna che incede adattandosi alla morfologia del terreno per andare ad unirsi ad altri affluenti“.
Infatti i Rio Sacro sono di base un duo, ma tutto è pensato per essere anche un laboratorio aperto ad altri musicisti, sia per quanto riguarda le cose in studio, che per l’attività live.

A fine 2020 vengono pubblicati tre brani sotto forma di Live Session, realizzati al Pepita Studio di Gualdo Tadino nell’Agosto dello stesso anno. Il materiale è disponibile su YouTube e vede la presenza di Giulio Catarinelli al basso e Jacopo Baldinelli alla batteria. A Febbraio 2021 la band firma il contratto con l’etichetta discografica Alter Erebus Press&Label.

Segnatevi il prossimo mese di Settembre, perché sarà in quel periodo che vedrà la luce il primo disco di composizioni inedite dal titolo omonimo, anche questo registrato al Pepita Studio e prodotto da Edoardo Commodi, Norberto Becchetti e Giulio Catarinelli. Rio Sacro è un lavoro discografico di composizioni dal gusto cinematico con un chiaro impianto melodico, affiancato a sonorità exotic/mediterranea. L’album vede la collaborazione del percussionista Michele Fondacci e della cantante jazz Anna Calderini.

I ‘Rio Sacro’, oltre alla produzione della propria musica e all’attività concertistica, scrivono e arrangiano musica per spettacoli teatrali, cinema e televisione. Il brano Pastorale è stato inserito in una scena del Docufilm ‘L’Ennesimo Compleanno’, scritto e diretto della regista e attrice Eleonora Cecconi, nel quale il gruppo è protagonista di un piccolo cameo. Alcune delle loro musiche sono state inoltre selezionate per formare la colonna sonora del film Nino, scritto e diretto della regista ed attrice Anna Palmieri.

IL SINGOLO E IL VIDEOCLIP – È disponibile da ieri il primo singolo dei Rio Sacro dal titolo Radio Notte, insieme al videoclip (che potete vedere qui sotto) curato dalla regista Eleonora Cecconi. Il singolo Radio Notte anticipa il disco in uscita a Settembre 2021 per la Alter Erebus Press&Label.

Articolo precedentePresciutti alla Comunanza: “Le vostre parole di commento alla sentenza si avvicinano all’eversione”
Articolo successivo“Adotta un’opera”, il Museo Diocesano si mobilita per salvare un trittico di Matteo da Gualdo
Marco Gubbini
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate quali Il Giornale dell’Umbria, La Nazione, Il Corriere di Romagna, Il Sannio, Il Crotonese, Il Corriere di Forlì, La Nuova Ferrara. Iscritto all’Associazione Italiana Reporter e Fotografi dal 2009. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione dei periodici Il Nuovo Serrasanta e Made in Gualdo. Autore del libro "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021).