È tornato ad impreziosire le pareti del Palazzo Comunale di Nocera Umbra il quadro rappresentante “L’Entrata degli animali nell’Arca”. Il dipinto viene collocato nell’ambito della scuola bassanese e datato attorno al 1570.
Il quadro in questione è il primo restaurato di altri tre che nei prossimi mesi, tramite progetti e fondi appositamente destinati al recupero del patrimonio artistico, verranno restituiti alla comunità nocerina.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Giovanni Bontempi e dall’amministrazione comunale per il lavoro compiuto che ha restituito brillantezza e luce, ad un’opera considerevole e ricca di particolari. Un plauso, ed un ringraziamento particolare, è stato rivolto al restauratore Massimiliano Barberini per l’eccellente lavoro eseguito.
“Un’estate piena di turisti e di visitatori ai quali stiamo offrendo davvero il meglio delle peculiarità che ci contraddistinguono e la possibilità di vivere appieno una splendida Nocera ricca di arte e di cultura – ha detto Bontempi – Con l’ampliamento degli orari di apertura dei vari siti culturali visitabili, e con il recupero dopo decenni di fermo del nostro patrimonio artistico, stiamo decisamente costruendo un futuro importante per Nocera e tutto il territorio.”
Nel mese di agosto infatti, visti i numerosi turisti che arrivano da ogni parte d’Italia e non solo per visitare il centro storico di Nocera, i musei e la Torre Civica rimarranno aperti tutti i giorni con il seguente orario; dalle 10.00, alle 13.00 e dalle 16.00, alle 19.00.
“Tali maggiori aperture, rese possibili dalla collaborazione con il personale dei musei di Nocera Umbra, che si ringrazia vivamente per l’impegno e la competenza che gli appartiene, consentirà di scoprire maggiormente la ricchezza storico-artistica del nostro bellissimo, quanto ammirato Centro Storico. Conclude il percorso all’interno dell’Acropoli il nuovo belvedere della Torre dei Trinci e per i più temerari, lo stupendo panorama visibile dalla cima del Campanaccio”, sottolinea l’assessore Alberto Armillei.