Nocera Umbra, restaurato il dipinto cinquecentesco “L’Entrata degli animali nell’Arca”

È tornato ad impreziosire le pareti del Palazzo Comunale di Nocera Umbra il quadro rappresentante “L’Entrata degli animali nell’Arca”. Il dipinto viene collocato nell’ambito della scuola bassanese e datato attorno al 1570.

Il quadro in questione è il primo restaurato di altri tre che nei prossimi mesi, tramite progetti e fondi appositamente destinati al recupero del patrimonio artistico, verranno restituiti alla comunità nocerina.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Giovanni Bontempi e dall’amministrazione comunale per il lavoro compiuto che ha restituito brillantezza e luce, ad un’opera considerevole e ricca di particolari. Un plauso, ed un ringraziamento particolare, è stato rivolto al restauratore Massimiliano Barberini per l’eccellente lavoro eseguito.

“Un’estate piena di turisti e di visitatori ai quali stiamo offrendo davvero il meglio delle peculiarità che ci contraddistinguono e la possibilità di vivere appieno una splendida Nocera ricca di arte e di cultura – ha detto Bontempi – Con l’ampliamento degli orari di apertura dei vari siti culturali visitabili, e con il recupero dopo decenni di fermo del nostro patrimonio artistico, stiamo decisamente costruendo un futuro importante per Nocera e tutto il territorio.”

Nel mese di agosto infatti, visti i numerosi turisti che arrivano da ogni parte d’Italia e non solo per visitare il centro storico di Nocera, i musei e la Torre Civica rimarranno aperti tutti i giorni con il seguente orario; dalle 10.00, alle 13.00 e dalle 16.00, alle 19.00.

“Tali maggiori aperture, rese possibili dalla collaborazione con il personale dei musei di Nocera Umbra, che si ringrazia vivamente per l’impegno e la competenza che gli appartiene, consentirà di scoprire maggiormente la ricchezza storico-artistica del nostro bellissimo, quanto ammirato Centro Storico. Conclude il percorso all’interno dell’Acropoli il nuovo belvedere della Torre dei Trinci e per i più temerari, lo stupendo panorama visibile dalla cima del Campanaccio”, sottolinea l’assessore Alberto Armillei.

Articolo precedenteAlla Rocca Flea le “Lezioni Semiserie Pirandelliane” di Corrado Tedeschi
Articolo successivoAbili Speciali, quattro giorni in tenda organizzati dai volontari della Croce Rossa
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.