Sigillo, al via il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

sigillo

Da venerdì 1 ottobre avrà inizio il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021 nel territorio comunale di Sigillo, coordinato e diretto dall’Istat.

Il censimento, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie estratte dall’Istat dal registro base degli individui abitualmente dimoranti nel comune di Sigillo e permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale.

Il censimento permanente, compreso tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico, è inserito nel Programma statistico nazionale e rientra fra le indagini per le quali è previsto l’obbligo di risposta, pena sanzione.

Il Censimento permanente delle popolazioni si compone di due  rilevazioni campionarie:

  1. AREALE su una selezione d’indirizzi
  2. DI LISTA su una selezione di famiglie

Al censimento parteciperanno unicamente le famiglie campione.

Le modalità di partecipazione delle famiglie saranno diverse in funzione della specifica indagine in cui saranno coinvolte e ciascuna di esse sarà chiamata a partecipare ad una delle due diverse rilevazioni.

La raccolta dei dati avverrà tramite lo stesso questionario elettronico per entrambe le indagini campionarie che si svolgeranno dal 3 ottobre al 23 dicembre 2021

Calendario rilevazione AREALE

Dal 1° al 13 Ottobre 2021Dal 14 Ottobre al 18 Novembre,
Le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera ufficiale non nominativa firmata dal Presidente dell’Istat con un pieghevole informativo e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione.Le famiglie che rientrano nel campione saranno contattate da un rilevatore comunale, munito di tesserino di riconoscimento che si recherà presso il domicilio munito di tablet per effettuare l’intervista relativa alla compilazione del questionario o illustrare le diverse modalità di compilazione.


La rilevazione da Lista si svolgerà dal 04 Ottobre al 23 Dicembre.

Le famiglie coinvolte nella rilevazione riceveranno al proprio domicilio una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo.

La lettera fornisce le credenziali di accesso al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. Il pieghevole contiene informazioni utili sul Censimento.

Calendario rilevazione DI LISTA

Fase 1 dal 4 Ottobre al 7 NovembreFase 2 dall’8 Novembre al al 23 Dicembre
Le famiglie possono compilare il questionario online autonomamente da casa, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta. In alternativa, potranno recarsi presso il Centro comunale di rilevazione (CCR) sito presso la Sede del Comune di Sigillo in Piazza Martiri n. 8 che rimarrà attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria negli orari di servizio.Le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario on -line, verranno contattate da un rilevatore incaricato dal Comune, che previo appuntamento si recherà presso il domicilio, munito di tablet e tesserino di riconoscimento, per effettuare l’intervista relativa alla compilazione del questionario. In questa fase resta possibile per le famiglie procedere alla compilazione autonoma via web del questionario entro il 13 Dicembre. Dal 14 al 23 Dicembre la compilazione del questionario è possibile solo tramite intervista con un operatore comunale a domicilio, il CCR o telefonicamente.  

Tutte le informazioni raccolte saranno tutelate dal segreto statistico e potranno essere diffuse soltanto in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che le forniscono o ai quali si riferiscono.

Per maggiori informazioni si può contattare:

  • Numero Verde Istat 800188802, attivo dal 1 Ottobre al 23 Dicembre tutti i giorni compresi sabato e domenica dalle ore 9,00 alle ore 21
  • Il CCR al 075/9178713 – 075/9178709 – 075/9178700 attivo dal 1 Ottobre al 23 Dicembre nelle giornate di Martedì, Venerdì e Sabato dalle ore 9,00 alle 12,00 e di Mercoledì dalle ore 15,00 alle 17,00.
    oppure collegandosi al sito: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti

Articolo precedenteVaccinazioni, in Umbria terza dose per ospiti delle Rsa e per gli over 80
Articolo successivoProgetto riqualificazione terreno in zona stazione ferroviaria, interrogazione di Forza Italia
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.