Il progetto “Vivere l’Appennino” alla Fiera del Turismo di Rimini

È Gualdo Tadino il comune capofila del progetto “Vivere l’Appennino” che parteciperà alla prestigiosa Fiera del Turismo TTG in programma a Rimini dal 13 al 15 ottobre. Insieme a Gualdo Tadino i comuni di Costacciaro, Fossato di Vico, Montone, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo, Sigillo e Valfabbrica.

Il quartiere fieristico di Rimini accoglierà 23 paesi da tutto il mondo. L’evento, il primo nel suo genere a ripartire dopo la chiusura globale dello scorso anno, rappresenta un’importante iniezione di fiducia per il rilancio di un settore chiave come quello del turismo. Si tratterà di una grandissima occasione e di una vetrina unica per promuovere in Italia e nel mondo, visti gli operatori presenti e i tanti visitatori attesi, in maniera congiunta il territorio rappresentato dagli otto comuni umbri e le eccellenze che esse portano con se.

L’opportunità di partecipare al più importante marketplace italiano per l’industria del turismo è stata resa possibile da Sviluppumbria, presente anch’essa alla manifestazione. Lo spazio che vedrà protagonista il Comune di Gualdo Tadino, sarà ubicato presso lo “Stand Umbria” nel padiglione A5 – stand 108-133 – corsie 3-4 – ingresso ovest.

La TTG Travel Experience di Rimini – ha sottolineato il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti – rappresenta un’occasione unica per promuovere e commercializzare il territorio di Gualdo Tadino e degli altri sette Comuni della fascia appenninica, con i quali saremo presenti al più importante evento italiano dedicato al turismo. Ringrazio Sviluppumbria per l’opportunità concessa che ci consentirà, in sinergia, di dare grande visibilità ai nostri centri e alle nostre eccellenze in una vetrina unica nel suo genere, che vedrà la presenza di tanti operatori e visitatori provenienti da tutta Italia e da tutto il Mondo. Dopo mesi difficili vissuti anche nel comparto turistico dovuti all’emergenza Covid stiamo ripartendo in sicurezza e anche il turismo sta mostrando incoraggianti segnali di ripresa nei nostri territori, segno evidente che le nostre zone piacciono. Essere presenti a Rimini al TTG, dunque, darà un ulteriore impulso alla crescita e alla promozione turistica della nostra area in vista di un 2022 che si spera essere, Covid permettendo, un grande anno”.

L’evento fa parte della piattaforma The Italian Marketplace for Travel&Hospitality, il brand firmato Italian Exhibition Group, che rappresenta la risposta di qualità tutta italiana a una domanda internazionale in continua evoluzione. Per info il sito internet da visitare è www.ttgexpo.it.

Articolo precedenteVirginio Caparvi nuovo sindaco di Nocera Umbra
Articolo successivoPerugia-Ancona, chiusura notturna tra Valfabbrica e Casacastalda
Marco Gubbini
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate quali Il Giornale dell’Umbria, La Nazione, Il Corriere di Romagna, Il Sannio, Il Crotonese, Il Corriere di Forlì, La Nuova Ferrara. Iscritto all’Associazione Italiana Reporter e Fotografi dal 2009. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione dei periodici Il Nuovo Serrasanta e Made in Gualdo. Autore del libro "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021).