Colletta Alimentare: raccolti 58 quintali di prodotti. 43 solo a Gualdo Tadino

La colletta alimentare, al suo 25esimo anno, è tornata in presenza. Non era scontato che, con la ripresa dei contagi, 140mila volontari, nel rispetto delle norme, tornassero davanti a quasi 11mila supermercati per vivere e proporre un gesto semplice ma concreto di solidarietà.

Un gesto capace di unire in un momento in cui tutto sembra volerci dividere: dalla ripresa del virus, ai contagi crescenti, all’insicurezza economica. La giornata della Colletta ci manifesta che sono i fatti, i gesti che innanzitutto educano, noi, i nostri figli, tutti, e possono realizzare autentica solidarietà e coesione sociale” ricorda Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco alimentare Onlus.

Quest’anno in Italia con la Colletta si sono raccolte circa 7 mila tonnellate di cibo, l’equivalente di 14 milioni di pasti nonostante il momento particolare e i disagi dovuti al maltempo in numerose località. Quanto raccolto, insieme a quanto recuperato dal Banco Alimentare nella sua ordinaria attività durante tutto l’anno, sarà distribuito nelle prossime settimane a circa 7.600 strutture caritative che assistono oltre 1,7 milioni di persone.

L’iniziativa solidale promossa dalla Fondazione Banco Alimentare continua fino al 10 dicembre con la spesa online su Amazon.it/bancoalimentare e sul sito www.colletta.bancoalimentare.it. Fino al 5 dicembre su Esselunga.it e su Easycoop.com. Inoltre sono disponibili le Charity Card di Epipoli, da 2, 5 o 10 euro, disponibili nei supermercati aderenti all’iniziativa oppure online sul sito www.mygiftcard.it. Le donazioni saranno poi convertite in alimenti.

Anche nel territorio di Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Nocera Umbra e Sigillo il bilancio è più che positivo. Il risultato complessivo della raccolta nei supermercati è stato di 58 quintali di prodotti alimentari. Nella sola città di Gualdo Tadino ne sono stati raccolti ben 43 quintali.

I rappresentanti del Banco Alimentare del territorio Giuseppe Ascani e Bruno Minelli hanno ringraziato con un comunicato stampa “tutti coloro che con immutato slancio e cuore grande hanno sostenuto questo gesto e contribuito con il loro dono ad aiutare chi è in difficoltà. Le derrate alimentari raccolte saranno nei prossimi giorni distribuite, attraverso gli Enti e le Associazioni caritative convenzionate con il Banco Alimentare dell’Umbria, alle tantissime famiglie in difficoltà del nostro territorio”.

Articolo precedenteCasa della Salute. Raponi “Subito un confronto con la Regione, altrimenti si rischia di perdere tutto”
Articolo successivoMacellazione suini per uso familiare, ecco le regole a cui attenersi
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.