Momento di grandi successi per i giovani gualdesi. Dopo lo sport e la musica leggera, stavolta, l’affermazione arriva da un ambito in cui, spesso, per ottenere risultati è necessario un lavoro costante di anni: la musica classica.
Domenica 28 novembre, il tredicenne gualdese Marco Gioia, studente della scuola secondaria di primo grado “Storelli” di Gualdo Tadino e che frequenta il secondo anno propedeutico di pianoforte presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia sotto la guida del maestro Luigi Tanganelli, ha ottenuto il primo premio assoluto con 100/100 al 17° Concorso nazionale di esecuzione pianistica di Bucchianico, in provincia di Chieti, nella categoria C (12-13 anni), ottenendo la più alta valutazione di tutte le altre categorie e vincendo una borsa di studio, oltre al trofeo.
Marco ha presentato lo Scherzo n° 1 op. 20 di Chopin, brano solitamente molto eseguito nei concorsi pianistici, ma non in questa categoria di età.

“Un’edizione del concorso davvero di alto livello – ha commentato il maestro Carlo Balzaretti, direttore del Conservatorio di Como e presidente della Giuria, riferendosi ai giovani partecipanti, che hanno dato prova di grande talento pianistico in ognuna delle categorie – tanto che si sente l’esigenza di rivedere le norme che non permettono a giovani così brillanti di sostenere l’esame di laurea prima della maturità.”
Grande soddisfazione, a Gualdo Tadino anche per i maestri Stefano Ruiz de Ballesteros, che ha seguito a lungo Marco nei suoi primi anni di studio, e Annalisa Barbetti, sua insegnante nel periodo in cui il ragazzo ha studiato presso la scuola di musica dell’Associazione “Incanto” di Gualdo Tadino.
Marco e tanti altri bravissimi giovani esecutori, del nostro territorio e di altre zone d’Umbria e d’Italia, potranno essere ascoltati in concerto durante MusicaGiovane, dal 12 al 21 dicembre, presso la chiesa di San Pellegrino.