Proseguono gli incontri all’Istituto di istruzione superiore “Raffaele Casimiri” di Gualdo Tadino in collaborazione con il Lions Club di Gualdo Tadino. Un’iniziativa nata nell’anno scolastico 2016-2017 e da allora ogni anno i ragazzi del quarto anno partecipano al corso nell’ambito della cosiddetta “Alternanza Scuola-Lavoro”.
Alcuni soci del club, apprezzati professionisti ed esperti, mettono a disposizione, su scelta preliminare dell’Istituto all’inizio di ogni anno scolastico, informative di orientamento professionale divise in aree.
Quest’anno la scuola ha scelto “Managerialità e imprenditorialità” e “Professioni sanitarie”.
Il dottor Angelo Mataloni ha così illustrato alcuni aspetti del mondo lavorativo al fine di introdurvi i giovani partecipanti. Nel mese di gennaio gli appuntamenti proseguiranno grazie al Coordinatore Lions di area, dottor Guido Pennoni, che illustrerà il settore delle professioni sanitarie, e in primavera gli studenti maggiorenni potranno addirittura frequentare un corso BLSD, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce, grazie al coordinamento operativo di dottor Francesco Bartelli. Il corso insegnerà ai ragazzi a soccorrere i soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce.
L’organizzazione del service è stato curato per conto del Lions Club di Gualdo Tadino dall’avvocato Luigina Matteucci. Il club ha voluto ringraziare per la collaborazione la dirigente scolastica Sabrina Antonelli e la referente del progetto, la professoressa Katia Tittarelli.
LIONS IN PRIMA LINEA ANCHE NELLA COLLETTA ALIMENTARE – Sabato scorso anche il Lions Club Gualdo Tadino ha collaborato alla Colletta Alimentare nella giornata nazionale dedicata a questo straordinario evento di solidarietà. All’interno del supermercato Gala di Gualdo Tadino, ex A&O, sono stati raccolti, grazie anche alla capillare attività di sensibilizzazione dei soci Lions, ben 1.055 kg di generi alimentari non deperibili.
I beni raccolti verranno distribuiti dal Banco Alimentare di Gualdo Tadino, diretto da Giuseppe Ascani, a parrocchie, enti ed organizzazioni che ne faranno richiesta, per donarli ai meno fortunati.
“L’attività benefica – ha sottolineato il presidente Andrea Angeletti – proseguirà nei prossimi giorni con la distribuzione di carte prepagate che vanno ad integrare la spesa raccolta”.