Dal 12 al 21 dicembre torna a Gualdo Tadino la nuova edizione di “MusicaGiovane”, la rassegna musicale dedicata ai giovani e giovanissimi esecutori organizzata dall’Accademia dei Romiti in collaborazione con Rotary Club di Gualdo Tadino, Pro Tadino e Associazione Musicale Incanto. Le prime due edizioni si sono svolte fra il 2017 e il 2019, poi è arrivato lo stop a causa del Covid-19. Quest’anno la kermesse sarà la più lunga e la più ricca di quelle finora svolte, confermando come scenario la meravigliosa chiesa di San Pellegrino, grazie alla disponibilità del parroco, don Luigi Merli.
La rassegna gode del patrocinio del Comune di Gualdo Tadino e si avvale della collaborazione con il Progetto RETE!, selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, grazie al quale diversi ragazzi hanno potuto avvicinarsi gratuitamente allo studio di strumenti musicali, nella scuola di musica diretta dal maestro Stefano Ruiz de Ballesteros: proprio loro saranno protagonisti nella serata del 17 dicembre.
Il programma di quest’anno prevede undici spettacoli, durante i quali avranno modo di esibirsi non solo giovani e affermati musicisti, ma anche giovanissimi alle prime armi (ma già collaudati) provenienti da diverse parti dell’Umbria e d’Italia. Domenica 12 dicembre alle 18 concerto della ventenne milanese Angelica Roblin che proporrà un programma con musiche di Beethoven, Mendelssohn e Debussy, con un finale in duo con il mandolinista Raffaele Esposito, anche lui giovanissimo.
Lunedì 13 dicembre, alle 18,l’originalissimo duo pianoforte-marimba di Giuliano Tuccia e Gabriele Gagliotta e, alle 21, il récital pianistico di Giuliano Tuccia con musiche di Schumann, Chopin e la Sonata Dante Liszt, in omaggio al Sommo Poeta.
Martedì 14 dicembre, alle 21, concerto degli ensemble di ottoni e fiati della scuola di musica di Cannara, diretti dal maestro Andrea Angeloni, seguito dall’esibizione dei quattro giovani pianisti folignati: Anna Titiello, Leonardo Alessi, Elisa Tagariello, e Alessio Sinagra, impegnati con musiche di Liszt, Schubert, Ravel e Chopin.
Mercoledì 15 dicembre, alle 21, prima serata dedicata agli allievi di pianoforte del Conservatorio Morlacchi di Perugia, con il fossatano Gabriele Fanelli che si esibirà anche a quattro mani con la perugina Sarah Cojocaru e la cesenate Caterina Acerbi, fresca di laurea, con musiche di Grieg, Mendelssohn e Brahms.
Giovedì 16 dicembre, alle 18,30, concerto a quattro mani delle pianiste folignati Federica ed Eleonora Marchionni con musiche di Respighi e Poulenc. Seguirà il Duo Enarmonia, con Debora Contini al clarinetto e Federica Marchionnial pianoforte, con musiche di Schumann e Martinu. Alle ore 21 esibizione della flautista gualdese Martina Cambiotti, con musiche di Bach. Concluderà lo spettacolo l’esibizione degli allievi della scuola di musica di Bastia Umbra, del maestro egidio Flamini.
Venerdì 17 dicembre, alle 21, protagonista la scuola di musica di Gualdo Tadino, diretta dal maestro Stefano Ruiz de Ballesteros, con l’esibizione anche degli allievi provenienti dal Progetto RETE!.
Sabato 18 dicembre seconda serata dedicata al Conservatorio Morlacchi con altri tre pianisti: la romana Cinzia D’Anella, che eseguirà brani di Schumann, la perugina Giulia Grilli, che suonerà Lizst, e il tredicenne gualdese Marco Gioia che proporrà tre celebri brani di Chopin.
Domenica 19 dicembre, alle ore 18, la rassegna “MusicaGiovane” vedrà protagonista il pianista gualdese Stefano Ruiz de Ballesteros, che per l’occasione presenterà un nuovo repertorio; spettacolo preceduto dall’omaggio a Dante alighieri della Compagnia “Arte & Dintorni”, con il breve spettacolo Tre donne ‘ntorno al cor mi son venute.
Conclusione il 21 dicembre, alle ore 18, con il ritorno a Gualdo Tadino della violinista Gaia Trionfera, oggi ventunenne, che si esibirà in trio con il pianista Jacopo Giovannini e il violoncellista Nigel Thean.
Ingresso libero, ad ogni spettacolo, ma contingentato, in rispetto delle norme anti-Covid, e con Green Pass.