Nocera Umbra è tra i Borghi più belli d’Italia. Consegnati bandiera e attestato

In un luogo speciale come la Pinacoteca Comunale, dove arte e cultura raccontano una parte importante di storia di Nocera Umbra, il sindaco Virginio Caparvi ha ricevuto l’attestato di ammissione della città tra i Borghi più belli d’Italia, oltre alla bandiera con il prestigioso logo.

La consegna è stata fatta direttamente dal presidente nazionale dell’associazione, Fiorello Primi.

“Oggi – ha detto Caparvi è una giornata importante e qualificante per l’intera comunità nocerina, una tappa di grande valore in un cammino programmatico che mira a nuove prospettive, utili a raggiungere uno sviluppo legato alla promozione delle nostre ampie e riconosciute ricchezze culturali, artistiche ed ambientali”.

Alla presenza di rappresentanti di associazioni economiche, sociali e culturali, di esponenti istituzionali locali, di ex sindaci e di alcuni amministratori di altri Comuni, già nei Borghi più belli d’Italia (Irene Falcinelli responsabile cultura dell’associazione regionale e assessore del Comune di Spello, Angelo Larocca sindaco di Monteleone di Orvieto, Daniela Brugnossi sindaco e Agnese Cerquaglia assessore del Comune di Monte Castello di Vibio) il presidente nazionale dell’Associazione, Fiorello Primi, ha rimarcato l’importanza, nell’economia turistica nazionale, grazie alle loro peculiarità, dei piccoli Borghi italiani tanto da essere menzionati nel Pnrr, prevedendo importanti risorse dedicate ricomprese in uno specifico piano.

“Tra gli obiettivi più ambiziosi – ha sottolineato Primi – vi è quello della realizzazione di un portale in cui far vivere una grande piattaforma dei Musei dei Borghi. Uno strumento importantissimo per mettere a rete l’immensa ricchezza delle nostre realtà associate”.

Il presidente regionale, Alessandro Dimiziani, ha definito la città “patrimonio di bellezza inaudita. L’Associazione, con Nocera Umbra – ha detto – acquisisce una nuova meravigliosa realtà. Siete il simbolo della ricostruzione dopo la catastrofe causata dal sisma del 1997”.

Altre parole di elogio a Nocera Umbra sono state pronunciate anche dalla segretaria dell’associazione, Federica Agabiti, consigliere di Monteleone di Spoleto. Particolarmente scenografica e identitaria la presenza, ai lati del tavolo, dei rappresentanti in costume dei due Quartieri, Borgo San Martino e Porta Santa Croce.

Gli ospiti, al termine della cerimonia sono stati invitati presso la Taverna del Quartiere Porta Santa Croce, nel cuore del centro storico, dove alcuni ristoratori del territorio hanno servito ed offerto specialità tipiche locali. Non sono mancate visite ai musei e alla Torre civica che, con la sua maestosità, ha voluto suggellare una giornata di straordinario valore e rilievo a livello nazionale.

Articolo precedenteComprensivo di Gualdo Tadino, un patto per rispettare l’ambiente
Articolo successivoIncidente a Pianello, intervengono i vigili del fuoco e due auto tamponano un loro mezzo
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.