Una coppia di escursionisti si è persa nel pomeriggio di giovedì sul Monte Catria, nel territorio del comune di Scheggia e Pascelupo.
Alle 18 il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) è stato allertato per la ricerca dei due e immediatamente è stata attivata dal tecnico di centrale del SASU, presente all’interno della Centrale Operativa Regionale del 118, la procedura di geolocalizzazione attraverso il servizio SMS Locator, che ha individuato la posizione dei dispersi.
Contemporaneamente quattro squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria, composte da tecnici, operatori e sanitari, si sono recate sul posto. Giunte alla frazione di Isola Fossara, hanno imboccato il sentiero 232 risalendolo fino a punto geolocalizzato, situato tra il Piano delle Quaglie e la Costa Grande del Monte Catria.
Considerate le condizioni meteo avverse e le temperature rigide della sera, il fattore tempo è stato determinante per il ritrovamento dei dispersi, che sono stati raggiunti dai soccorritori in meno di un’ora dalla chiamata e, dopo averne valutato le condizioni di salute, sono stati ricondotti a Isola Fossara.