Nell’ultima settimana i Carabinieri della Compagnia di Gubbio, diretti dal Capitano Fabio Del Sette, hanno svolto servizi mirati a prevenire reati predatori. In particolare, al contrasto dei furti in abitazione, fenomeno molto sentito dalla popolazione che, da sempre, crea grande disagio e molta preoccupazione.
Grande attenzione è stata posta, quindi, con specifici posti di controllo programmati in orario strategico, all’ingresso della città di Gubbio e delle frazioni maggiormente colpite.
Nel corso del 2021, in tutto l’eugubino, grazie all’attività costante dei carabinieri, questo specifico reato ha fatto segnare un calo del 34% rispetto all’anno precedente.
Nel corso dell’attività, che ha visto impegnato anche personale che svolge attività investigativa in abiti civili dell’Aliquota Operativa del N.O.R.M., sono stati controllati complessivamente 62 veicoli e identificate 118 persone, di cui 4 segnalate in atteggiamento sospetto dai cittadini al 112 e sul conto delle quali sono stati svolti successivi accertamenti approfonditi.
Contemporaneamente continua l’attività quotidiana di verifica del rispetto della normativa anti-Covid sia da parte degli esercizi pubblici (56 quelli controllati) che degli utenti per quanto attiene l’obbligo di uso della mascherina e del “green pass”, dalla quale non sono emerse irregolarità.