La Regione Umbria ha emanato un bando che prevede ristori alle imprese turistiche ubicate nei territori sciistici. Anche Gualdo Tadino rientra in questo ambito.
L’intervento prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto in favore di diverse attività (tra cui ristoranti, bar, gelaterie, alberghi, cinema, musei, teatri, palestre e altri) che hanno subìto nell’anno 2020 una riduzione del fatturato per le imprese nella percentuale minima del 15% rispetto all’anno 2019.
“Questo è grazie all’impegno dello Ski Club di Valsorda negli anni – fa sapere l’associazione – Gualdo Tadino rientra a pieno tra i soggetti per i quali il bando prevede i ristori, proprio perché grazie allo Ski Club di Valsorda vanta essere uno dei 10 comuni dell’Umbria con comprensori sciistici. Questo è stato reso possibile perché dal 1987 la Provincia di Perugia ha riconosciuto la Valsorda e le sue montagne adatte allo sci di fondo, stipulando una convenzione ed acquistando un battipista Alpen scooter per la realizzazione delle piste. Dobbiamo dire grazie a chi, con tenacia e determinazione, nella sua lunga storia, di più di trent’anni, pur tra mille difficoltà ha tenuto ben saldo il sodalizio dello Sci Club Valsorda “R. Matarazzi”, FISI/ CONI dal 1980, divenuto poi dal 2018 ADS Ski Club Valsorda“R. Matarazzi” affiliato al CSEN – CONI, al suo Presidente, al Consiglio Direttivo, ai giovani che hanno collaborato alle tante iniziative ed eventi, ad amici, gruppi, famiglie che hanno con loro condiviso le avventure con la neve sulle Montagne gualdesi.”
Nel 2010 la Provincia di Perugia aveva rinnovato il riconoscimento della Valsorda come terza stazione sciistica umbra.
Lo Ski Club Valsorda critica poi la scelta operata nel 2014 dal Comune di Gualdo Tadino di vendere il battipista. La soluzione venne trovata, riporta una nota del sodalizio, grazie alla collaborazione con il gruppo CENS (Centro escursionistico e speleologico nazionale), di provata esperienza, proprietario di un battipista. Successivamente si è rinnovata la collaborazione tra Comune di Gualdo Tadino e Ski Club.
“Se oggi questi fondi arrivano alle imprese turistiche della città di Gualdo Tadino lo si deve proprio allo Ski Club, al suo presidente e a tutti i suoi componenti e amici che non hanno mai smesso di crederci”, conclude la nota del sodalizio gualdese.