Dal 31 gennaio a Fossato e Sigillo riprendono i lavori per il miglioramento della rete elettrica

A partire da lunedì 31 gennaio a Fossato di Vico, a Sigillo e aree limitrofe riprenderanno i lavori per la conclusione del “Progetto Resilienza”. Si tratta di una serie di interventi con cui E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sta dotando molte aree del territorio umbro di un sistema elettrico sempre più automatizzato e resistente. I lavori erano stati interrotti nel mese di dicembre e nel periodo delle festività natalizie.

I tecnici dell’azienda elettrica hanno già completato le operazioni di ricostruzione della dorsale elettrica di media tensione che transita nella zona di Purello e dintorni: la linea elettrica è stata sottoposta a restyling completo, attraverso l’installazione di cavo elicord precordato di ultima generazione, più efficiente e resistente, per garantire qualità e continuità del servizio in situazioni ordinarie e maggiore solidità di impianto in caso di intemperie.

Da lunedì 31 gennaio E-Distribuzione riprenderà le operazioni per effettuare i collaudi, installare le ultime apparecchiature propedeutiche all’attivazione dei rinnovati impianti e procedere poi a mettere in servizio il nuovo assetto di rete. Le operazioni, che devono svolgersi in orario giornaliero, richiedono alcune interruzioni temporanee del servizio elettrico che E-Distribuzione ha programmato a partire da lunedì e nel mese di febbraio, con interventi divisi su più giorni e in zone diverse per diminuire i disagi.

Le date di svolgimento dei lavori sono 31 gennaio, 3 febbraio, 7 febbraio, 8 febbraio, 11 febbraio, 14 febbraio, 18 febbraio, 28 febbraio, 4 marzo e 7 marzo. Grazie a bypass da linee di riserva, le aree del fuori servizio saranno circoscritte a gruppi di utenze compresi.

Di volta in volta, i clienti verranno informati attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nelle zone interessate.

E-Distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.

In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati. E-Distribuzione ringrazia per la collaborazione l’Amministrazione Comunale di Fossato di Vico. La società elettrica informa, inoltre, di aver già provveduto per questo periodo particolare a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico, alle sole situazioni urgenti e non procrastinabili. A questo proposito E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Tuttavia, per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle sole circostanze illustrate.

Articolo precedenteServizio civile universale: il bando prorogato al 10 febbraio
Articolo successivoVaccinazione pediatrica, dal 13 febbraio a Gualdo Tadino
Marco Gubbini
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate quali Il Giornale dell’Umbria, La Nazione, Il Corriere di Romagna, Il Sannio, Il Crotonese, Il Corriere di Forlì, La Nuova Ferrara. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione del periodico Made in Gualdo. Autore del libro "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021).