Iscrizioni, al “Sigismondi” di Nocera Umbra crescono del 50 per cento

Ottimi i risultati ottenuti dall’Istituto Superiore “Sigismondi” di Nocera Umbra alla chiusura delle iscrizioni per l’anno 2022/2023.

L’istituto ha espresso grande soddisfazione per il successo che hanno riscosso le attività di orientamento che la scuola, con una grande sinergia tra i diversi ordini scolastici e le varie aree, ha messo in campo per far conoscere l’ Offerta Formativa del Liceo delle Scienze Umane e dell’Istituto Tecnico Industriale Elettrotecnico.”

“L’obiettivo di costruire un ambiente dove tener conto delle attitudini e potenzialità, dei talenti e delle fragilità dei ragazzi è stato molto apprezzato dalle famiglie, consapevoli che ogni ragazzo, che entra adolescente alle superiori, poi esca un giovane adulto, soggetto responsabile, cittadino consapevole”, scrive la scuola nocerina.

Le nuove iscrizioni, infatti, sfiorano le 60 con un incremento di oltre il 50 per cento rispetto agli anni passati. Una risposta del territorio nocerino e non solo che conferma come l’utenza abbia colto il valore delle numerose attività che caratterizzano l’Istituto in entrambi i suoi due indirizzi.

“Si tratta di un incremento davvero sostanziale della popolazione scolastica della nostra scuola – afferma la responsabile della Commissione Orientamento, la professoressa Gina Scattolini – che ci consentirà di attivare scelte scolastiche di grande prestigio. E se “Gli istituti scolastici sono come quel campo che racchiude una perla: per averla vale la pena di vendere tutti i propri beni, nessuno escluso, al fine di acquistare quel campo”(Simone Weil) e il Sigismondi non può che essere fiero di quel processo continuo e graduale che è l’orientamento con cui la scuola si apre al territorio per far conoscere la dimensione istruttiva e formativa del proprio ambiente scolastico”.

“Sono molto orgoglioso dei risultati ottenuti con le iscrizioni per il nuovo anno scolastico – evidenzia il dirigente scolastico Leano GarofolettiTutto ciò è una chiara dimostrazione di come la nostra scuola è stata capace di individuare le esigenze formative dei giovani del territorio locale  e limitrofo. Al mio fianco ho valide professionalità che mi supportano, a partire da coloro che si occupano dell’orientamento fino ad arrivare a chi pensa a dare visibilità al nostro istituto curando il marketing. Un ringraziamento speciale va, da una parte ai nostri studenti, già iscritti, che hanno preso parte alle varie iniziative di orientamento, testimoniando, durante i laboratori, la loro proficua esperienza scolastica e dall’altra alle famiglie dei ragazzi che hanno scelto i nostri due indirizzi, dandoci fiducia. Ricordo anche l’impegno del personale Ata e di segreteria, degli enti locali e di tutti coloro che, in modo sinergico, si sono impegnati e continueranno a farlo per rendere la nostra scuola un luogo sicuro, protetto e altamente formativo per i nostri studenti”.

Anche il sindaco del Comune di Nocera Umbra, Virginio Caparvi, plaude al risultato: “Ottenere un così alto numero di iscrizioni rappresenta un forte motivo d’orgoglio per la scuola di Nocera Umbra e per la stessa città. È stato ripagato un lavoro corale che il dirigente scolastico, i docenti e anche tanti studenti hanno portato avanti nel corso degli anni con serietà e dedizione. A loro il ringraziamento più sincero e una sempre rinnovata disponibilità ad essere al loro fianco sia nelle piccole questioni quotidiane sia nelle sfide che ci attendono nel futuro”.

Articolo precedenteFdI, ecco la squadra gualdese: Cinzia Natalini presidente e con Cambiotti entra in consiglio comunale
Articolo successivoNocera, denunciato dai carabinieri un percettore di reddito di cittadinanza
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.