Uno zaino pieno di prodotti a km 0 sui banchi di 1.450 ragazzi dell’Alto Chiascio

Prosegue l’attività del progetto TAU, TerrAlta Umbria, attraverso la distribuzione gratuita dei prodotti delle aziende aderenti presso le scuole dei Comuni di Gubbio, che è capofila del progetto, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Scheggia e Pascelupo e Sigillo.

Dopo aver coinvolto gli alunni delle primarie del territorio, questa volta la distribuzione dei prodotti biologici riguarda 1.450 ragazzi della scuola secondaria di primo grado: verranno distribuiti zainetti contenenti farine, pasta, confetture o miele, tartufo, insaccati, legumi e cereali, tutti di altissima qualità, a km0 e naturalmente buoni. All’interno del pacchetto anche una brochure con nomi, recapiti delle aziende e il senso del progetto.

L’operazione è finanziata dal GAL Alta Umbria, attraverso i fondi del PSR Umbria 14-20, ed è finalizzata alla promozione a livello locale delle eccellenze del territorio.

“TAU, TerrAlta Umbria – cibo buono, che fa bene: questo il nome che abbiamo dato a questo progetto – sottolinea l’assessore all’Agricoltura e al Commercio del Comune di Gubbio, Giovanna Uccellaniun partenariato virtuoso tra pubblico e privato che mette al centro il cibo sano. La pandemia e le molte quarantene che abbiamo vissuto hanno dimostrato ancora una volta quanto sia importante mangiare cibo buono, a km 0 e sano. Siamo particolarmente felici di coinvolgere le scuole, dopo i piccolissimi della primaria ora è il turno dei ragazzi della secondaria di primo grado: dai più giovani può partire un’educazione alimentare in grado di diventare vera e propria rivoluzione del modo di mangiare e, più in generale, di guardare al rapporto con la natura”.

Articolo precedenteFossato di Vico, fermato con 8 grammi di cocaina: denunciato dai carabinieri
Articolo successivoEnte Giochi de le Porte, Claudio Zeni è il nuovo Presidente
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.