Fossato, il 25 aprile svelato il Palio della 25esima edizione della Festa degli Statuti

Con la presentazione del palio nel pomeriggio del 25 aprile, entra nel vivo il periodo che precede la Festa degli Statuti di Fossato di Vico che, dopo due anni di stop causa pandemia, si accinge a celebrare la sua 25esima edizione.

Dopo che lo scorso 2 aprile si è tenuto il sesto “Cenone degli Statuti” che ha visto la partecipazione di centinaia di portaioli, lunedì 25 aprile alle ore 18, presso l’auditorium di San Cristoforo, verrà svelato il Palio 2022 realizzato dall’artista gualdese Erika Comodi, che si è aggiudicata il bando promosso dall’associazione Medioevo Fossatano proprio per celebrare l’edizione numero 25 della manifestazione.

Verranno anche rivelati i nomi degli arcieri e dei “ciurumellai” che si sfideranno e saranno sorteggiati gli accoppiamenti dei giochi. A seguire verrà presentato il libro fotografico, realizzato in collaborazione con i fotografi Sofia Raggi e Christian Severini, che ripercorre tutti gli anni della festa, nonché il francobollo celebrativo della 25esima edizione.

La serata si concluderà con il banchetto medievale che si terrà presso i suggestivi locali de “Le Carceri”.

Mercoledì 27 aprile la Festa degli Statuti godrà di una ribalta nazionale venendo presentata presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma dal presidente dell’associazione Medioevo Fossatano Andrea Bonerba, dal sindaco di Fossato di Vico Monia Ferracchiato, dal direttore della Biblioteca Nazionale Centrale Stefano Campagnolo e da Maria Letizia Sebastiani del Ministero della Cultura, già Direttrice dell’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro.

Articolo precedenteGiovedì 28 aprile al Talia “MADONNA. Dai racconti della scrittrice contadina Rina Gatti”
Articolo successivoNocera, i carabinieri a scuola per parlare di cultura della legalità
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.