Il Comune di Gualdo Tadino offre ai cittadini residenti la possibilità di effettuare il riconoscimento per ottenere le credenziali SPID, il sistema pubblico di identità digitale. In questo senso è disponibile presso l’ufficio comunale per la Transizione al Digitale il servizio per effettuare il riconoscimento e ottenere lo SPID necessario per accedere e usufruire dei servizi forniti dalle pubbliche amministrazioni, ministeri, regioni, comuni o da gestori di pubblici servizi come Inps, Inail e Agenzia Entrate.
“Abbiamo scelto di fornire questo ulteriore servizio – ha detto l’assessore alla Transizione Digitale Stefano Franceschini – per cercare di venire incontro alle esigenze dei cittadini, soprattutto i più anziani, e di coloro che hanno difficoltà nell’utilizzo delle tecnologie informatiche. Oltre all’attivazione dello SPID, se necessario, gli operatori del servizio informatico forniranno anche spiegazioni sull’utilizzo delle credenziali e le modalità di accesso ai vari siti, a cominciare dai servizi on line del nostro Comune”.
Per usufruire del servizio sarà necessario prendere appuntamento attraverso il sito internet del Comune e recarsi presso gli uffici comunali muniti della tessera sanitaria. Il servizio è riservato ai soli cittadini residenti nel Comune di Gualdo Tadino.
“Questo dello SPID è un servizio molto utile anche per utilizzare le possibilità offerte dallo sportello virtuale del Comune Digitadino, come i certificati anagrafici online e gratuiti e le comunicazioni che arrivano direttamente dall’App IO da parte dei servizi comunali – aggiunge l’assessore Franceschini – Avendo aderito da tempo all’anagrafe nazionale della popolazione residente, il nostro Comune è stato infatti in grado di attivare il collegamento al portale dal quale è possibile scaricare online gratuitamente diverse tipologie di certificati per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica”.