Fontana Flebea, iniziati i lavori di demolizione

foto Gualdo News

Sono iniziati ieri i lavori di demolizione di Flebea, la fontana di piazza Garibaldi opera dell’architetto Nello Teodori su progetto preliminare dell’architetto napoletano Ruggero Giuliana. Nel 2010 i cittadini erano stati invitati a giudicare i tre progetti che avevano vinto il concorso di idee indetto dall’amministrazione comunale e alla fine prevalse quello dello studio ATP dell’architetto Giuliana di Grumo Nevano, in provincia di Napoli.

La fontana, ispirata agli acquedotti romani, è stata costruita utilizzando il travertino, materiale di cui sono ricche le cave del Lazio. Negli scorsi anni è stata citata dalla rivista “Umbria Arte Contemporanea/Percorsi & Luoghi“, insieme alla scultura di Chiara Camoni Il tavolo, la sedia, il libro, anch’essa sparita dalla sede originaria di piazza Mazzini.

La fontana dovrebbe essere ricostruita in un’altra zona della città lasciando il posto, in piazza Garibaldi, a “opere d’arte” dell’industria automobilistica: nuovi parcheggi!

LEGGI, NEL NOSTRO ARTICOLO DI GENNAIO, LA STORIA DELLA FONTANA.

Articolo precedenteI progetti Rete! e Well Tree verso la conclusione: in eredità lasciano il Polo Educativo Territoriale
Articolo successivoAl teatro Talia la presentazione del nuovo Ente Giochi de le Porte
Marco Gubbini
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate quali Il Giornale dell’Umbria, La Nazione, Il Corriere di Romagna, Il Sannio, Il Crotonese, Il Corriere di Forlì, La Nuova Ferrara. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione del periodico Made in Gualdo. Autore del libro "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021).