Europa, il “Casimiri” vince un concorso nazionale

“Un’utopia concreta: l’Europa è nata per abbattere muri, non per erigerli” è il titolo del video con cui la classe IV A del Liceo scientifico “Casimiri”, coordinata dalla professoressa Katia Tittarelli, è risultata tra i vincitori del concorso nazionale “L’Europa è nelle tue mani”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento per le politiche europee.

Il progetto è finalizzato ad avvicinare i giovani ad una conoscenza sempre più consapevole del ruolo delle istituzioni europee e delle sfide sempre più complesse che queste devono affrontare in un mondo globalizzato.

A ottanta anni dalla stesura del Manifesto di Ventotene, i valori fondanti a cui si ispirarono i padri dell’Unione europea rimangono tuttora validi, pur dovendo trovare ancora una piena attuazione. Con l’istituzione della Festa dell’Europa, il 9 maggio, si vogliono rilanciare questi obiettivi ai fini della costruzione di un’identità europea solida e duratura.

In questa ottica gli studenti del “Casimiri”, con creatività, impegno e forte motivazione hanno dato forma alle loro idee.

Articolo precedenteNocera Umbra, gli alunni della primaria alla scoperta delle api
Articolo successivoAl Dipartimento di Filosofia dell’Università di Perugia un seminario su Arduino Teodori
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.