Buongiorno Ceramica, il prossimo weekend a Gualdo Tadino

Anche quest’anno il Comune di Gualdo Tadino, in collaborazione con il Polo Museale, l’Associazione Culturale Rubboli e la Protadino, aderisce al week-end della ceramica italiana promosso dall’AICC e presenta due giorni ricchi di appuntamenti, fra tradizione e nuove tendenze. Buongiorno Ceramica è infatti visite guidate, musei, mostre, nuovi progetti di musealizzazione, momento di riflessione sull’arte ceramica e incontro con il pubblico di estimatori.

Gualdo Tadino ha da sempre legato il proprio nome e la propria immagine alla ceramica, date le importanti finalità economiche, sociali e culturali che nel tempo ha ricoperto. Nella storia il cielo di Gualdo è stato solcato, e ancora lo è, dalle fumate grigie dei forni a legna e delle muffole annerite da innumerevoli fascine di ginestra, così da fissare per sempre su vasi e piatti le rinomate iridescenze gualdesi dell’oro e del rubino su fondo blu cobalto o sullo smalto bianco perlaceo e cristallino. Mani esperte ripetono ancora oggi gli stessi gesti di sempre: plasmano l’argilla sul tornio o la comprimono in antichi stampi in gesso per ottenerne armoniche forme plastiche ora classiche, ora contemporanee. Il pennello scivola sullo smalto candido e traccia i sottili volti della storia e della mitologia tra grottesche e raffaellesche.

Presso il Museo Civico Rocca Flea sarà possibile ammirare le istallazioni dell’artista Nazzareno Guglielmi, in cui la ceramica diventa il naturale supporto per una espressività contemporanea, ispirata al mondo della matematica.
Nella Chiesa di San Francesco, nell’ambito della Triennale della Ceramica 2021-2022, si inaugura la mostra retrospettiva del 39° Concorso Internazionale della Ceramica d’arte di Gualdo Tadino a cura di Rolando Giovannini, promossa dall’Associazione Protadino.

Spazio alle visite guidate presso il Museo Opificio Rubboli, sulle orme del Piccolpasso, dalla straordinaria cottura “a muffola” alla descrizione degli splendidi manufatti esposti nel museo, con la partecipazione del curatore Maurizio Tittarelli Rubboli.
Presso il Museo della Ceramica di Casa Cajani ecco la presentazione delle nuove acquisizioni ceramiche e della musealizzazione di nuovi spazi. Dopo il progetto legato al maestro Angelo Carini, in arte Cinquantuno, il Museo si arricchisce di due nuove sezioni “monografiche” con le opere di due importanti maestri della trazione copista, Nedo da Gualdo e Renzo Megni.

Durante la presentazione dell’evento sarà presentata la nuova acquisizione relativa ad Alfredo Santarelli e alle opere degli anni Trenta, che si diversificano dalle classiche a lustro oro e rubino per il richiamo allo stile liberty. Inoltre è previsto un collegamento in diretta con gli amministratori della Regione di Bizerte e delle città di Hchachna e Sejnene in Tunisia, centri famosi per la tradizione ceramica. Sejnene dal 2018 è stato inserito nell’elenco rappresentativo del patrimonio culturale immateriale dell’umanità (UNESCO).

Il nostro meraviglioso artigianato ceramico – si legge nel comunicato stampa del Comune di Gualdo Tadino – può e deve essere promosso nel mondo anche attraverso la collaborazione con altre importanti realtà mondiali. Così dopo aver siglato in Tunisia un Patto di Amicizia con le città di Hchachna e Sejnene, a giugno ne sigleremo un altro che vedrà coinvolta la città cubana di Cardenas, a cui verranno fornite macchinari e formazione specializzata”.

Questo il programma di Buongiorno Ceramica 2022

Sabato 21 maggio – ore 10.30 – Sala Consiliare
– Conferenza di presentazione acquisizione e musealizzazione delle opere di Alfredo Santarelli, Nedo da Gualdo e Renzo Megni.
– Presentazione, promossa dall’Associazione Protadino, nell’ambito della Triennale della Ceramica 2021-2022, della mostra retrospettiva del 39° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte di Gualdo Tadino, a cura di Rolando Giovannini.

Durante la conferenza si svolgerà un collegamento in diretta con la regione di Bizerte e le città di Hchachna e Sejnene.

A seguire visita al Museo della Ceramica Casa Cajani e alla Chiesa di san Francesco taglio del nastro per l’esposizione retrospettiva. Sono previsti i saluti del sindaco Massimiliano Presciutti, dell’assessore alla Cultura Barbara Bucari e del presidente della Protadino Carlo Giustiniani. Intervengono: Catia Monacelli, direttore Polo Museale, Heidy Khirat, coordinatore Patto d’Amicizia con le città di Hchachna e Sejnene, Gabriele Passeri, esperto di ceramica, Nello Teodori, Architetto.

Sabato 21 maggio – ore 15.00

L’eredità del Piccolpasso ed il Museo Opificio Rubboli – visita guidata con la partecipazione di Maurizio Tittarelli Rubboli e la collaborazione dell’Associazione Culturale Rubboli. Museo Opificio Rubboli, via Giuseppe Discepoli 16

Alla scoperta del lustro ceramico. I musei da visitare in città (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18): Museo Civico Rocca Flea, Museo della ceramica Casa Cajani, Museo Opificio Rubboli

Articolo precedenteLicenziamento per i dipendenti Indelfab. Finisce la storia dell’ex Antonio Merloni
Articolo successivoGruppo Fs, 4 miliardi per l’Umbria. Tra gli interventi l’Orte-Falconara e la Perugia-Ancona
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.