Si terrà a Gualdo Tadino dal dal 24 al 27 maggio la prima edizione del Forum Economico sulla cooperazione Decentrata Italia-Camerun per lo sviluppo delle economie locali (FECDEL 2022), inizialmente previsto per lo scorso marzo.
L’evento è organizzato dalla società Wise House Management International con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino.
La città accoglierà delegazioni camerunesi e italiane composte da sindaci, imprenditori, associazioni, ONG e rappresentanti delle pubbliche amministrazioni di entrambi i Paesi.
Il Forum vuole essere una piattaforma di incontro, scambio e promozione tra comuni, imprenditori, associazioni, ONG e donatori italiani e camerunensi. Verranno presentati gli asset e le potenzialità economiche dei due Paesi, le opportunità di investimento a livello locale e il know-how delle imprese italiane e del Camerun.
Obiettivo del Forum è anche creare tra le realtà italiane e camerunesi nuovi gemellaggi e partnership vantaggiose per stimolare la crescita delle economie locali, creare sinergie vantaggiose per lo sviluppo di progetti locali ad alto impatto socio-economico, promuovere partenariati imprenditoriali tra le aziende dei due paesi, promuovere lo scambio di esperienze e know-how.
Il programma prevede per martedì 24 maggio alle ore 9 la cerimonia di apertura del Forum nella Sala della Città della Rocca Flea, con gli interventi del sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, la direttrice del Polo Museale, Catia Monacelli, e di altre personalità. Seguirà una sessione plenaria sul tema “Cooperazione decentralizzata Italia-Camerun nell’era post-Covid”. Nel pomeriggio è prevista una visita guidata ai musei della città.
Mercoledì 25 maggio alle ore 9, presso la Sala della Città della Rocca Flea, workshop sui temi gestione rifiuti, turismo, economia locale, cultura e sport, con gli interventi dell’assessore alla cultura del Comune di Gualdo Tadino, Barbara Bucari, l’assessore allo sport del Comune di Gualdo Tadino, Stefano Franceschini, del responsabile dello sviluppo economico del Comune di Gualdo Tadino, e dell’amministratore di Esa, Fausto Galilei. Nel pomeriggio visita a spazi culturali e impianti sportivi della città.
Giovedì 26, presso la taverna di San Benedetto, alle ore 9 workshop di confronto tra imprese italiane e camerunensi, cui seguiranno incontri B2B tra aziende. Nel pomeriggio chiusura del Forum presso la sala consiliare del municipio di Gualdo Tadino.