E’ da tempo che sull’Istituto Superiore di Nocera Umbra spirano venti d’Europa. Dal 30 maggio al 3 giugno una numerosa rappresentanza di alunni provenienti da Croazia, Lituania, Polonia e Turchia, accompagnati dai loro docenti, hanno incontrato i coeatanei del “Sigismondi” per progettare e collaborare nell’ambito del Progetto Erasmus ‘3C-Ship: clima, cultura, cittadinanza’.
L’ampio orizzonte dello scambio culturale unisce temi di natura ambientale, particolarmente cari e sentiti dagli studenti, e problematiche relative ai mutamenti climatici, nonché alla riduzione della biodiversità, ma è soprattutto lo speciale taglio dell’educazione civica, della cittadinanza che amalgama le iniziative elaborate dai ragazzi, affinché la conoscenza e la consapevolezza di alcuni fenomeni attuali possa costruire le basi della cultura europea. Tanto l’entusiasmo e le idee per immaginare un pianeta migliore e sicuramente più sostenibile.
“Sono queste le grandi opportunità di crescita che la scuola offre ai ragazzi che frequentano il Liceo Scienze Umane di Nocera Umbra – afferma il dirigente scolastico Leano Garofoletti – ricchi momenti di scambio culturale a cui si aggiungono concrete possibilità di viaggio e conoscenza di nuovi orizzonti, grazie ai fondi europei”.
La settimana di permanenza della delle delegazioni scolastiche europee diventa anche l’occasione per promuovere il tessuto storico-culturale di Nocera Umbra.