È stata riaperta al pubblico, ieri 8 giugno, la pista ciclabile di Gualdo Tadino intitolata al campione gualdese Adolfo Leoni, dopo il periodo di chiusura reso necessario dai lavori di restyling.
Alla cerimonia di riapertura dell’impianto sportivo erano presenti il presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza, il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, l’assessore allo Sport Stefano Franceschini, il Presidente Regionale CSEN Umbria Fabbrizio Paffarini, il Referente Commerciale Umbria dell’Istituto per il Credito Sportivo Massimiliano Fratini, il vice presidente della FCI Andrea Pastorelli, Diego Santini presidente del G.S. Avis, Mario Procacci presidente dell’Atletica Taino e il presidente della Comunale Avis di Gualdo Tadino, Francesco Macchiaroli.
“Un vero gioiello, un impianto unico nel suo genere in Umbria e non solo – ha detto Domenico Ignozza – che permetterà a ragazzi e persone di ogni età di andare in bicicletta, correre ma anche passeggiare ed organizzare eventi di varia natura a livello nazionale e perché no internazionale. Un segnale importantissimo, dopo la pandemia, di ripartenza nello sport a Gualdo Tadino”.
I lavori di restyling sono costati 380mila euro e per l’occasione è stato contratto un mutuo con l’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) a seguito della partecipazione al bando “Comuni in Pista”.
Il restyling ha riguardato questa serie di interventi:
rifacimento del manto stradale della pista in catrame per una lunghezza di 1200 metri;
realizzazione di un percorso di corsa campestre lungo il perimetro della recinzione per una lunghezza complessiva di 600 metri;
efficientamento e implementazione dell’impianto di illuminazione per poter svolgere attività anche di sera;
rifacimento dell’impianto di amplificazione;
diversi lavori edili sulle parti ammalorate dell’impianto;
sostituzione del cancello di ingresso all’impianto e sistemazione della recinzione perimetrale dell’impianto.
“Riconsegnamo oggi alla città ed ai gualdesi un impianto moderno ed innovativo – ha detto il sindaco Presciutti – in una parte di Gualdo Tadino dove abbiamo effettuato diversi interventi. Questo sarà un impianto moderno, innovativo e polifunzionale che permetterà la pratica non solo del ciclismo, ma di diverse discipline sportive nella quale sarà possibile organizzare eventi di natura nazionale e internazionale anche di sera, visto che è stato implementato l’impianto di illuminazione. Sarà utilizzato da diverse società sportive ma resterà a disposizione anche dei cittadini che vorranno utilizzarlo per andare in bicicletta, correre o passeggiare. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dei lavori. Dalle nostre strutture comunali, alle nostre squadre esterne di manutenzione, per arrivare al Presidente del Coni Umbria e all’Istituto per il Credito Sportivo, partner fondamentale per poter realizzare il restyling della pista ciclabile”.
Durante la cerimonia di riapertura della pista è stata apposta una targa inviata dall’ICS che ricorda come l’impianto sia stato realizzato anche grazie al sostegno finanziario del Credito Sportivo.