In attesa del concerto di inaugurazione della sesta edizione di Suoni Controvento affidato il prossimo 16 luglio alle note del maestro Mario Brunello ad Assisi, il festival itinerante di arti performative, che in questo 2022 coinvolgerà ben 21 comuni umbri scalda i motori con due anteprime a Sigillo e Monteleone di Spoleto. Due appuntamenti che rientrano nel format Suoni Controvento Slow, ramo del festival volto a valorizzare i borghi umbri e che punta a un turismo lento, sostenibile ed esperienziale.
La Prima anteprima a Villa Anita di Sigillo domani (9 luglio) alle 21.30 dove, in occasione della 21esima edizione dei Campionati europei di volo libero, protagonista del palco sarà il Saxophone Ensemble degli allievi del Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, composto da Roberto Todini (sax soprano), Catia Bertolini (sax alto), Simone Cojocaru (sax soprano), Cristian Torzuoli (sax tenore), Lorenzo Ronti (sax baritono). Musiche di Duke Ellington, Scott Joplin, G.Gershwin, Astor Piazzolla, Gioacchino Rossini.
«Siamo emozionati per questo ritorno in grande stile degli eventi nel nostro Comune – commentano il sindaco Giampiero Fugnanesi e il vicesindaco AnnalisaPaffi – Siamo orgogliosi della sinergia e del clima di grande collaborazione che abbiamo respirato mentre organizzavamo questo calendario così ricco: un’onda di energia che ha coinvolto tutta la nostra comunità e le associazioni del territorio. Torna l’estate a Sigillo e torna il divertimento, la gioia dello stare insieme e del vivere il nostro mondo».
Il concerto a ingresso libero è realizzato in collaborazione con il Comune di Sigillo, il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia e Sigillo Notti in Volo.
Il 15 luglio Suoni Controvento toccherà per la prima volta Monteleone di Spoleto con il progetto “Milky Way”di Sara Jane Ceccarelli.
Suoni Controvento è promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria.