Dopo due anni di sospensione dovuta alla pandemia, riparte il Festival di San Biagio che giunge alla sua quattordicesima edizione. Il palinsesto prevede, in questa particolare edizione “di ripresa”, solo tre date: martedì 23, venerdì 26 e domenica 28 agosto.
La manifestazione si svolgerà all’interno della suggestiva cornice del Monastero di San Biagio che, per qualità acustica e intimità dell’atmosfera, ben si presta al repertorio scelto.
Il programma abbraccia un periodo storico di circa due secoli, dalla seconda metà del settecento con G. P. Rameau fino alla prima metà del novecento con S. V. Rachmaninoff, accennando alle idiosincrasie di alcuni celeberrimi e visionari autori che hanno contribuito formalmente e stilisticamente ad innovare il linguaggio musicale.
Le tre serate hanno, come protagonisti, interpreti di rilevante livello artistico che condurranno il pubblico in un raffinato e interessante percorso, dove l’emblematica figura di Ludwig van Beethoven rappresenta il fil rouge dell’intera rassegna musicale.
Il Festival di San Biagio nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura della musica classica, valorizzando la sinergia tra la capacità evocativa della musica e la suggestione dei luoghi nei quali si svolgono i concerti; è cura infatti della direzione artistica scegliere le pregevoli location di cui il territorio dispone per trovare il connubio ideale tra musica ed architettura.
Tra gli interpreti che sono stati ospiti nelle varie edizioni, ricordiamo le finaliste del prestigioso Concorso Chopin di Varsavia Leonora Armellini e Irene Veneziano, i virtuosi del violino Edoardo Zosi e Giulia Lucrezia Onofri, il primo corno dell’Orchestra Santa Cecilia di Roma Guglielmo Pellarin, solo per citarne alcuni.
Il Festival ha intrapreso inoltre varie collaborazioni con il Conservatorio di Padova, Venezia e Perugia. Nel 2019 nasce il progetto Master Class San Biagio, percorso di alta formazione musicale, che approfondisce il repertorio della musica antica contestualmente a quello del periodo classico e moderno.
L’edizione 2022 del Festival di San Biagio verrà presentata in conferenza stampa giovedì 11 agosto alle ore 10.30 presso l’Antico Monastero di San Biagio. Interverranno il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, l’assessore alla cultura e turismo di Gualdo Tadino Barbara Bucari, il concertista Fabio Afrune, il presidente del Rotary Club di Gualdo Tadino Giamila Riani, la direzione artistica del Festival Anna Villani e Mirko Fava. Moderatrice Antonella Frontani, giornalista e scrittrice.