Si è svolta nel primo pomeriggio di ieri, venerdì 12 agosto, a Nocera Umbra la cerimonia commemorativa del Carabiniere Medaglia d’Oro al Valor Militare Fulvio Sbarretti, ucciso, unitamente ai commilitoni Alberto La Rocca e Vittorio Marandola, in quella tragica giornata del 12 agosto 1944 a Fiesole. Quest’anno ricorre inoltre il centenario della nascita di Sbarretti, nato a Bagnara il 22 settembre 1922.
Erano presenti alla commemorazione il sindaco di Nocera Umbra, Virginio Caparvi, il Comandante Provinciale Carabinieri di Perugia, il colonnello Stefano Romano, i rappresentanti provinciali delle Forze di Polizia e il fratello Pasquale.
In occasione del 78esimo anniversario, l’Arma ha voluto tributare il solenne onore e riconoscenza a coloro che, tristemente noti come i “Martiri di Fiesole”, compirono un gesto di eroismo, alto valore morale e profonda umanità, donando la loro vita consegnandosi alle truppe tedesche per salvare 10 civili tenuti in ostaggio e venendo subito dopo fucilati.
Il momento del ricordo ha visto dapprima la deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba del caduto, poi la Santa Messa e a seguire una semplice ma significativa cerimonia con la deposizione di una corona di alloro al monumento del caduto a Bagnara di Nocera Umbra.