Una sfida al pianoforte per rievocare l’epico “duello” musicale andato in scena nel 1708 nella Roma papalina tra i grandi compositori e musicisti Georg Friedrich Händel e Domenico Scarlatti.
Il “Certame pianistico” tra Ludovica Vincenti e Stefano Ruiz de Ballesteros ha avuto come palcoscenico il Festival musicale “Sulle orme del Cusanino” di Filottrano, in provincia di Ancona, manifestazione che ospita artisti di fama internazionale per celebrare Giovanni Carestini, detto il “Cusanino”. Carestini, nato a Filottrano, nel Settecento si esibì nei più importanti teatri d’Europa e fu cantante proprio di Händel.
Nella sesta serata del festival la sfida tra Ludovica Vincenti e il pianista gualdese Stefano Ruiz de Ballesteros, acclamati e pluripremiati musicisti di livello internazionale, hanno interpretato le principali sonate dei due compositori, incantando il pubblico di Piazzetta delle Erbe che da anni è diventato il palcoscenico del festival grazie alla sua particolare conformazione che garantisce un’ottima resa acustica anche all’aperto.
I due pianisti hanno ripercorso quello che avvenne nel 1708 tra Scarlatti e Händel. La singolar tenzone si tenne a Roma, per volontà del cardinale Ottoboni, così da decretare chi fosse tra i due il miglior musicista. Le cronache riportano che l’italiano vinse sul clavicembalo mentre il tedesco ebbe la meglio sull’organo, ciò che è sicuro è che si tratta di due geni assoluti le cui musiche per una sera hanno risuonato grazie alle interpretazioni di Vincenti e Ruiz de Ballesteros.